Citazione:
Originalmente inviato da frank
Con "snap-flap" mi riferivo al nome che si dà solitamente alla miscelazione tra elevatore e controllo del camber. Se in termica devo "tirare" sul cabra, questa miscelazione aumenta il camber facendo spostare il punto di lavoro sulle curve più a sinistra; se in trasferimento devo picchiare per bucare una discendenza, la miscelazione riduce il camber per farmi lavorare con le curve più a destra (come dice Blinking, uso la miscelazione anche "in negativo"). |
OOT:
Nei full. I flap ed alettoni non sono incernierati a sbalzo.
Tant' è che nei manuali esistono i momenti da rispettare sulle cerniere.
( non si possono riverniciare senza riverificare i momenti ! )
Solitamente c' è del piombo in modo che risultino quasi neutri.
Il tutto per rendere più morbidi i comandi ed evitare flutter.
Il risultato su alcuni modelli è formidabile.
Sull ASW 20 è famoso e noto il fatto che si possono lasciare staccati i fermi dei flap e volando si sposta la leva automaticamente sulla configurazione giusta. Qusta peculiarità che ho trovato solo sull' ASW20 ( L ), sarebbe estremamente utile e vantaggiosa sui modelli, di cui si ha una percezione approssimativa della velocità all' aria.
Funziona come certi tipi di ipersostentatori che escono da soli.
Non è uno studio da privati, ma qualche costruttore al top potrebbe pensarci !
Ciao
Gallina