Discussione: prove di volo con Zlog
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Vecchio 18 gennaio 07, 15:00   #35 (permalink)  Top
gallina
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Originalmente inviato da frank

Con "snap-flap" mi riferivo al nome che si dà solitamente alla miscelazione tra elevatore e controllo del camber. Se in termica devo "tirare" sul cabra, questa miscelazione aumenta il camber facendo spostare il punto di lavoro sulle curve più a sinistra; se in trasferimento devo picchiare per bucare una discendenza, la miscelazione riduce il camber per farmi lavorare con le curve più a destra (come dice Blinking, uso la miscelazione anche "in negativo").
OOT:
Nei full. I flap ed alettoni non sono incernierati a sbalzo.
Tant' è che nei manuali esistono i momenti da rispettare sulle cerniere.
( non si possono riverniciare senza riverificare i momenti ! )
Solitamente c' è del piombo in modo che risultino quasi neutri.
Il tutto per rendere più morbidi i comandi ed evitare flutter.
Il risultato su alcuni modelli è formidabile.
Sull ASW 20 è famoso e noto il fatto che si possono lasciare staccati i fermi dei flap e volando si sposta la leva automaticamente sulla configurazione giusta. Qusta peculiarità che ho trovato solo sull' ASW20 ( L ), sarebbe estremamente utile e vantaggiosa sui modelli, di cui si ha una percezione approssimativa della velocità all' aria.
Funziona come certi tipi di ipersostentatori che escono da soli.
Non è uno studio da privati, ma qualche costruttore al top potrebbe pensarci !
Ciao
Gallina
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