Citazione:
Originalmente inviato da claudio v In effetti è quello che volevamo vedere al variare del carico alare.
Però le differenze di grammi per dm2 che si ottengono in virata (se ricordo bene per fare 2 g basta inclinare circa 30 gradi) sono ben maggiori di quelle simulabili con il ballast!
A questo punto la funzione snap flap in termica di Francesco potrebbe certo essere una gran buona cosa: flap si, ma solo quando "tiro", cioè quando mi serve.
Sui modelli, specie quelli con molto diedro si inclina meno, a parità di raggio di virata: quidi qualcosa cambia ancora. Credo che anche per i full scale sia la stessa cosa: puo darmi qualche indicazione a riguardo?
Uno dei motivi per cui credo che gli alianti di nuova generazione (più "diedrati") salgano meglio sia proprio quello: oltre a essere più "facili" in termica forse girano in modo più efficiente. |
Ciao,
I G non tengono conto del diedro o altre storie, in una virata coordinata aumentano ( per fortuna a 30 gradi di 2 su radice di 3 a 45 di radice di 2 ed a 60 di 2 volte).
Con i full si termica quasi sempre tra i 45 e 60 ed è lì che si vede la differenza ( soprattutto carichi ) tra flappati e non !!
Per la snap flap ... lo uso su gli f3K, ti parlo di teoria non è un comando utile, in quanto si mette un profilo ad una velocità sbagliata. Per raggiungere un certo assetto si da un comando aerodinamico e poi si toglie, è comune errore usare i flap come acceleratore.
Sempre in teoria prima si aggiusta la velocità e poi si adegua il profilo.
Dal momento che lo usano tutti ... lo uso anche io , ma non ne trovo una spiegazione logica
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Ciao
Gallina