Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori si certo, abbiamo preso 2 regolatori da 180a, quindi la soluzione più sicura è scontata sarebbe creare 2 circuiti (lipo esc ecc ecc) anzichè un unico?
inoltre mi consigliate prendere una batteria a parte per la ricevente, oppure la collego all'esc? considerando che gli esc sono 2, e la ricevente 1, è indifferente?
grazie per i consigli sempre e comunque! |
La ricevente la alimenti con uno dei due ESC, l'altro lo isoli estranedo il cavetto centrale (tipicamente rosso) dallo spinotto. Questo lo fai per evitare di mettere in comune le uscite dei due ESC, situazione che potrebbe creare qualche problema.
Per le batterie, se ne metti due separate hai certamente meno complicazioni, ti risparmi la Y per unirle e la Y per distribuire la corrente ai due esc. Non dovresti avere problemi di sbilanciamento della carica, i due motori dovrebbero assorbire circa la stessa corrente, quindi le due batterie si scaricheranno all'incirca allo stesso modo (l'assorbimento della radio e del servo del timone è trascurabile).
L'unico "fastidio" è che, in caso di un leggero sbilanciamento, uno dei due ESC andrà in protezione qualche secondo prima dell'altro, ma parliamo veramente di poca differenza.
Se dovessi accorgerti che uno dei due motori consuma di più la batteria, allora dovrai verificare se la trasmissione è OK. Quì sul Barone c'è una persona che ha bruciato l'ESC per una trasmissione troppo dura.
Carlo