Discussione: prove di volo con Zlog
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 07, 13:45   #33 (permalink)  Top
frank
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
Quella polare mi sembra un tantino ottimistica...quasi 30 di efficienza e meno di 0,3 di caduta minima: dove l'hai trovata?
Comunque conferma la scarsa efficacia del flap abbassato per migliorare il tasso di caduta e questo sembra essere il dato che si sta confermando.

Non capisco esattamente cosa intendi per snap flap: varii la flappatura in continuo mentre piloti in termica?
La polare l'ho calcolata io con il metodo illustrato sull'ultimo R/C Soaring Digest, poi l'ho ricalcolata con XFLR5 applicando il Vortex Lattice e ottenendo risultati coincidenti. Secondo me va usata in senso relativo e qualitativo, una curva rispetto all'altra, piuttosto che in senso assoluto. Non so dirti ancora come si accordi alla realtà in senso quantitativo: per ora ho una sola prova in aria calma, con una misura fatta col LoLo che indica circa 32 cm/s di velocità di caduta. Bassa statistica, per ora non lo considero un risultato attendibile.

Con "snap-flap" mi riferivo al nome che si dà solitamente alla miscelazione tra elevatore e controllo del camber. Se in termica devo "tirare" sul cabra, questa miscelazione aumenta il camber facendo spostare il punto di lavoro sulle curve più a sinistra; se in trasferimento devo picchiare per bucare una discendenza, la miscelazione riduce il camber per farmi lavorare con le curve più a destra (come dice Blinking, uso la miscelazione anche "in negativo").
frank non è collegato   Rispondi citando