Discussione: Aliantino FIU
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 aprile 14, 08:38   #39 (permalink)  Top
lambdafly
User
 
L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
Residenza: In the cloud
Messaggi: 2.507
Immagini: 3
Ecco i dettagli della soluzione che ho adottato per lo sportellino, come spunto per future costruzioni:



ho messo una lamella di compensato di betulla da 0.8mm nella parte anteriore dello sportellino, in maniera da incastrarsi nella parte fissa (che ho provveduto a rinforzare all'interno con una striscia di analogo compensato). Nella parte posteriore ho incollato un listello verticale in balsa che viene usato come sede dove avvitare la vite in nylon che viene messa in posizione orizzontale avvitandola sull'ordinata principale. In questa maniera quando si montano le ali la vite risulta completamente nascosta.

Ovviamente lo svantaggio è rappresentato dal fatto che per aprire lo sportellino bisogna aprire prima l'ala, ma nello sportellino io metterò semplicemente la rx ed eventuale zavorra, la batteria la metto in corrispondenza del CG sotto l'ala, quindi alla fine sempre una vite occorre svitare per inserire e rimuovere la batteria. Il vantaggio è un'indubbia pulizia della parte superiore.

Si potrebbe anche usare il termoretraibile come cerniera in maniera da non far vedere neanche la giuntura anteriore. Dietro il listello dello sportellino dove andrà la vite si può incollare un dado in nylon per una migliore filettatura.

Ciao
Lambda
lambdafly non è collegato   Rispondi citando