Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Quella polare mi sembra un tantino ottimistica...quasi 30 di efficienza e meno di 0,3 di caduta minima: dove l'hai trovata?
Comunque conferma la scarsa efficacia del flap abbassato per migliorare il tasso di caduta e questo sembra essere il dato che si sta confermando.
Non capisco esattamente cosa intendi per snap flap: varii la flappatura in continuo mentre piloti in termica? |
Ciao,
Sai che sono sempre OT, ma lo scopo dei flap non è diminuire il rateo di discesa, ma diminuire la velocità alla quale è minimo il rateo di discesa.
Un fattore molto importante che solitamente viene sottovalutato è il fatto che in virata a seconda della inclinazione aumenta anche del doppio il carico alare.
Pertanto il valore minimo di caduta con i flap da termica dovrebbe venir ottimizzato con un carico alare maggiore ed è a quel punto in cui si notano vistose differenze.
Planando dritto con flap positivi si vola solamente un po' più lenti, ma il rateo di caduta non cambia, anzi può anche peggiorare.
Se invece si vola carichi ( o per la zavorra o per la virata ) la storia cambia molto.
Decollando al traino pieni zeppi, si usano da manuale i flap +, altrimenti si stacca con grande fatica dopo il traino, il chè non è simpatico.
Ciao
Gallina