Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Buongiorno ragazzi.
Ho costruito una tga con blocco lavorabile 900x900x800mm
E' costuita interamente in alluminio (scatolati).
La macchina funziona abbastanza bene anche se devo ancora tararla.
Il problema che più mi da noia è il fatto che va in risonanza e non capisco il perchè.
Andando in risonanza comincia a far vibrare il filo da 0.3 e trasferisce queste ondulazioni al materiale che sto lavorando. Ho ovviato minimamente al problema aggiungendo peso ad un capo del filo, questo è fissato all'asse desto e libero di scorrere su quello sinistro. In questo modo avrò una costante tensione del filo. Al momento ho messo 225 gr ma mi sa che devo salire ancora. Non vorrei esagerare visto che gli assi y sono alti 1000mm e quando lavoro in alto ho problemi di flessioni anche se minime. Non taglio solo roba per modellismo quindi quest'altezza mi serve.
Penso che la risnanza parta dai motori e mi si trasferisca alla sturuttura, è possibile?
Ho fatto delle rondelle di gomma che vorrei mettere tra motore e flangia di ogni asse. Non so da dove partire per risolvere il problema, chiedo aiuto ai più esperti.
Denny |
Ciao,io non sono un esperto... ma credo che il problema dipenda molto dal fatto che sono scatolati . l'aria al loro interno genera riverbero dalle vibrazioni e ciò porta ad amplificarle. Io proverei a riempirli di schiuma poliuretanica espansiva,ti farebbe anche da cuscinetto per ridurre un po le vibrazioni ed é molto leggera. poi con quelle dimensioni qualche vibrazione é normale. le rondelle aiutano anche. aspetta poi anche altri pareri. ciao