Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 14, 11:08   #3272 (permalink)  Top
nicknack
User

L'avatar di nicknack

Data registr.: 06-05-2009
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
scusa Nicknak io non gli consiglierei di fare il tracking in hovering perchè se le pale sono squilibrate o non girano alla stessa altezza in hovering non ci riesce ad andare.
D'altra parte è pressochè impossibile, specie per un principiante, controllare l'elicottero e prestare attenzione alla quota ed alla vista del disco di rotazione delle pale.
Bisogna dirgli che, verificato tutto, con la massima prudenza deve provare senza volare: bloccando l'elicottero in modo sicuro con qualche marchingegno (attenzione che l'elicottero quando gira le pale vibra moltissimo, si divincola da tutto e sposta ogni cosa).
Se ha controllato il passo su entrambe le pale e la meccanica sembra a posto, io un hovering lo tenterei. Il tracking potrebbe non essere a posto, ma il modello si alza.

Gli dicevo in qualche post precedente di farsi aiutare da un amico, che guardi il tracking mentre lui pilota.

Scusa tu, ma far girare l'elicottero attaccato al tavolo mi sembra un pessimo pessimo suggerimento. Per tutti ma soprattutto per un principiante.
Primo perché non è facile per nessuno essere sicuri che il modello non si sposti, divincoli e faccia disastri veri se solo si inclina o - orrore - si libera.
Secondo perché se con un po' di esperienza sai quanto sia forte la spinta delle pale e quindi puoi anche inventarti un sistema di ancoraggio adeguato, da principiante quasi certamente sottovaluti le forze in gioco. La pelle è la sua e io mi guardo bene dal suggerirgli di fare cose che rischiano di essere molto pericolose.
Terzo, con i pattini fissati in una morsa o in qualche altro marchingegno adeguato ogni vibrazione che il modello libero scaricherebbe con qualche scossone prima del decollo, innesca invece delle oscillazioni violente che con le masse in rotazione possono facilmente danneggiare la meccanica, per esempio piegare l'asse o il feathering shaft.

Al contrario un hovering incerto, col training kit sotto, grossi danni non dovrebbe farli, certamente non al pilota e al suo arredamento.

(già mi vedo i pesci dell'acquario lanciati sulle poltrone dalle eliche impazzite)
Qui scherzo, ma prima ero molto serio.

Non a caso, in evidenza nel forum c'è questo thread:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post4134855

E su Youtube si vede roba da paura:
https://www.youtube.com/results?sear...+accident&sm=3

Ultima modifica di nicknack : 31 marzo 14 alle ore 11:16
nicknack non è collegato   Rispondi citando