Discussione: Nuove radio frsky
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 marzo 14, 09:13   #7105 (permalink)  Top
pieri70
User
 
L'avatar di pieri70
 
Data registr.: 04-08-2013
Residenza: Trieste
Messaggi: 2.563
Citazione:
Originalmente inviato da micromega Visualizza messaggio
Come hai sistemato?
Avevo fatto una cappella io...
Appena presa la radio l'antenna faceva fatica a girare. Ho provato a mettere un po' di olio nell'alloggiamento del perno della radio, tra cassa radio e inserto che ruota.
Peggio che peggio, dopo un po' si era inchiodata e l'antenna restava fissa orizzontale a sinistra..
Ho aperto la radio e sforzando ad un certo punto è saltato via l'innesto con tutta l'antenna di plastica e mi è rimasto il filo classico a due spessori grigio/bianco libero attaccato al modulo interno..

Guardando dentro lo stelo della radio si vedeva un ispessimento con un forellino in cui evidentemente doveva essere alloggiata la parte più sottile dell'antenna.
Ho preso un pezzetto di filo di acciaio armonico e col dremel ho reso pervio il forello.
Rimesso il filo con ua goccia di CA e pensavo fosse tutto apposto.
Poi ho scoperto invece che l'SWR era fisso a 16/17.
Quindi l'altro ieri ho di nuovo tolto l'antenna ed ho sentito che il filo era libero.
Risistemato il forellino, reinfilato il filo dell'antenna, spinto dentro fin dove opponeva resistenza (praticamente quasi tutto)
Girata la radio sotto/sopra, e messa l'antenna in verticale all'ingiù.
Con una siringa ed ago piegato ho fatto scendere un po' di CA nello stelo dell'antenna.
Lasciato asciugare un giorno et voilà!

SWR =0 (1 se girata a dx)

Spero non cambi..

Oggi vado in campo a fare prove, vediamo se la situazione è migliorata..

ciao
p

Ultima modifica di pieri70 : 31 marzo 14 alle ore 09:16
pieri70 non è collegato   Rispondi citando