Stò tentando di far funzionare una macchina cnc di alcuni miei amici che presi dalla foga dell'autotaglio automatizzato alare hanno acquista ad Ozzano la macchina per il taglio con filo a caldo, quella nello stand dentro il capannone non-mi-ricordo-di-chi. Comunque il circuito dovrebbe essere il classico M2001 o roba simile. Il software è GMFC nella versione precedente all'attuale, in lingua inglese.
Vengo subito al problema o meglio al primo problema, in quanto gli altri problemi ancora non li so non l'ho provata.
Dopo aver settato la tabella generale mi porto nella schermata per fare lo zero, e qui nasce il problema:
se uso gli spostamenti manuali tutto bene i motori sono sotto tensione, anche da fermi cercando di sforzarli a mano non si muovono e tutte le direzioni funzionano, allora imposto un'avanzamento automatico di qualunque dimensione esempio 10 mm clicco il tasto move e non succede nulla, o meglio non si muovono ma qualcosa succede, infatti i motori perdono l'alimentazione, sono morbidi e non vengono più controllati dalla macchina, ma non finisce quì, se provo ad utilizzare nuovamente i comandi manuali tac i motori ripartono e ritornano sotto tensione e funzionanti ma ovviamente se provo ancora il comando automatico riaccade come sopra. A questo punto ho sclerato e mi sono fermato in attesa di un illuminazione che non sia la scheda in fiamme
Grazie a tutti