Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 07, 02:19   #3 (permalink)  Top
rafpigna
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da deuter
In punta di piedi mi presento in questo forum, sono sulla trentina e sono da poco approdato a questo mondo. Mi è stato regalato uno Sky Screamer dagli amici, un po' per gioco e un po' per dileggio, e con grande stupore mi sono appassionato a un "qualcosa" di cui prima praticamente ignoravo l'esistenza. Ho scoperto un mondo estremamente complesso, assai più dei passatempi classici a cui mi sono sempre dedicato, motociclismo e ciclismo, fatto di innumerevoli variabili da calcolare.

Da qualche settimana seguo nell'ombra le discussioni, i pareri, le diatribe (accese) e i consigli ai neofiti. Ad alcuni dubbi ho posto rimedio, ad altri no, primo fra tutti il problema "batterie": facendola molto terra terra e semplice, con lo Sky Screamer e due batterie posso concedermi un buona fetta di tempo utile per divertirmi. Volo con una e nel frattempo ricarico l'altra con la presa accendisigari, e così via.
La ricarica è breve, nell'ordine della mezz'ora, ma si tratta di un giocattolo, è chiaro. Passando al modellismo, su quali tipi di batterie dovrei porre la mia attenzione? E come cambiano i tempi di ricarica? Lipo, nimh, batterie che surriscaldano, altre che esplodono: quali caricabatterie, come vanno alimentati, tempi di ricarica, molte cose sono nebulose per me, vi chiedo nell'ordine del possibile risposte semplici.

Il giretto al campo di volo più vicino alla mia città è già in programma.
Ringrazio tutti sin d'ora.

--
Deuter, senza firma per ora
Le domande che hai (tutte lecite) sono troppe e confusionarie

Ma per la tua stessa fase ci siamo passati tutti, io per primo.

Il mio consiglio è: quel giretto al campo di volo fallo al più presto. Cerca di stare li più tempo possibile, di solito i modellisti sono ben disposti con chi vuole avvicinarsi a questo hobby. Vedrai che in una sola giornata molti tuoi dubbi saranno chiariti, e potrai chiedere spiegazioni e toccare e vedere veri aereomodelli.

A quel punto riorganizza le idee, decidi prima di tutto come vuoi partire (scoppio o elettrico). Fatti eventualmente consigliare direttamente dalle persone al campo volo, di solito si trovano anche buone occasioni di modelli e radio usate ottimi per iniziare.

Comunque poi puoi sempre tornare qui e fare le tue domande a cui, nei limiti della nostra "ignoranza" (eh si.. siamo tutti ignoranti.. non si smette mai di imparare) troverai qualcuno pronto a risponderti ed aiutarti. Vedrai che riuscirai a fare domande più mirate e ad avere risposte oculate.

E vedrai che ad ogni passo che farai in questo mondo, ti verranno 1000 domande. E troverai risposta a molte... e piano piano. con calma... tra qualche mese potrai sorridere rileggendo questo post dicendo "quanta strada ho fatto...."

Un saluto e.... benvenuto!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando