Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 marzo 14, 11:53   #689 (permalink)  Top
lambdafly
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da tevere Visualizza messaggio
Grazie Cecco, il tread l'ho letto un paio di volta ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa.
Mi sembra che proprio tu consigli di laminare il longherone, ma si intende farlo di più strati di balsa da 1 o rinforzarlo con carbonio/fibra di vetro?
Grazie, Leonardo

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Io l'ho fatto in balsa per rimanere leggero (sul disegno è consigliato balsa duro o abete): col D-Box e rivestimento vedrai che l'ala rimane bella rigida senza bisogno di laminature o di carbonio. Usa ovviamente il balsa più duro (portati un bilancino con precisione 0.1g se compri i legni in negozio), altrimenti un altro legno più duro come il tiglio o il pino. Puoi anche fare più di balsa strati, ma secondo me tre sono troppi, la percentuale di colla inizia a farsi sentire: magari fai un sandwitch con due strati da 1.5.

Imperativo di questo modello: stare più leggeri possibile soprattutto in coda! Spero che hai letto la parte relativa alla lunghezza del boom e del pod, io ho dovuto allungare il pod per bilanciarlo meglio e comunque ho dovuto aggiungere peso in punta. Probabillmente vale la pena ridurre di max 2cm la lunghezza del boom ma tutto dipende dalla scelta dei materiali e dalla distribuzione dei pesi.

Io ho usato un normale tubo in carbonio di quelli che vende Jonathan per il boom: troppo pesante, usa il tubo delle canne da pesca come ti ha consigliato cecco.

Buona costruzione!
lambdafly non è collegato   Rispondi citando