Citazione:
Originally posted by Naraj@12 febbraio 2005, 23:45 Premetto che non ho avuto mai la necessità di collegare dei servi con delle prolunghe, ma l'argomento mi interessa.
Leggendo le varie risposte su questo argomento, sono portato "a naso" a dare più credito all'uso del cavetto schermato collegando la calza al negativo.
In questo modo le eventuali interferenze colpiscono solo la schermatura e non passa ai restanti cavi. Eventuali disturbi sono così attenuati.
Quando si collega la calza da ambo le parti, viene formato un anello chiuso (come è già stato detto nelle risposte precedenti) il quale favorirà le tensioni indotte amplificando i disturbi.
Nel caso dei conduttori intrecciati, le interferenze colpiscono tutti e tre i cavi e non sarà il fatto di essere intrecciati che attenuarà le interferenze.
I tre cavi (anche non intrecciati) fatti passare in un anello di ferrite verranno protetti solo da interferenze ad alta frequenza che dovesse colpire la linea del servo.
Diverso è il caso se i disturbi sono provocati dalle capacità parassite dovute alla lunghezza dei cavi. In questo caso i tre cavi paralleli si comportano come delle armature dei condesatori e con la loro capacità (non prevista) ostacolano il segnale di controllo del servo. Detto segnale, formato da un'onda quadra, viene deformato dalla capacità parassita in cavi molto lunghi.
A questo punto è da stabilire di che natura è il disturbo che fa impazzire il servo.
Ciao da Naraj. |
Non sono daccordo.
I casi sono diciamo 3.
1 - cavo con 3 fili piu calza. Generalmente sconsigliato, eppoi è un lavoraccio....vale la pena?
2 - cavo con 2 fili piu calza al negativo. Sconsigliatissimo.... è come avere antenne nelle ali che catturano interferenze...
3 - fili intrecciati.... Non me li sono inventati io.... non so dare la spiegazione tecnica.... ma funzionano alla stragrande. Generalmente ti evitano i toroidi.
I toroidi io comunque non li uso, utilizzo i magneti...tipo quelli dei Pc.... con i cavi che ci passano dentro, oppure, utilizzo con grandi risultati, uno schemino elettrico che permette di togliere le interferenze.
Questo schema non è di mia invenzione, ma di Marzocchi, io mi sono limitato a perfezionarlo. lo potete trovare su tuttala.it a questo indirizzo:
http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=2445
anche questo va benissimo....specie su grandi alianti, visto che l'inventore li utilizza da anni su alianti di notevoli dimensioni....
ciaooo a tutti.
Ps.: le piu grandi interferenze io le ho sempre avute dai miei pollici.....
) a volte in pendio si da colpa ad una interferenza....e poi ci si accorge che il modello era "impiccato".... e ha stallato d'ala.....
)
buoni voli.
roby