Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 gennaio 07, 00:42   #13 (permalink)  Top
marcopatton
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da Firewing
Ciao a tutti
Ho una domanda da porvi.E' da un anno che ho preso passione per questo fantastico hobby.Ho iniziato la scorsa estate a volare con un aliante 2 assi,giusto per rispolverare le basi aquisite con il mio primissimo modello comprato 3 anni fa ma poi abbandonato per vari motivi.
Volare e' stato semplice anche se in pendio a capito che e' tutta un altra cosa.E' sicuramente piu' bello.Ma la mia domanda e' questa.Mia spaventano i discorsi di persone che parlano di modelli persi inesorabilmente chi sa dove in fondo al pendio ho su qualche albero,e chi sa ancora....per colpa di termiche mancate ho vento che ti molla al improvviso.Come e' possibile evitare cio'?Sicuramente quando si impara e' inevitabile ma anche chi a una certa esperienza come fa a tirarsi fuori da questo terribile incoveniente?.Dove volo io sotto il pendio a mezzo km c'e' un prato,ma penso che ci voglia una vista da falco per fare un atterraggio di emergenza.Che mi dite?Scusate la banalita',ma spero che qualcuno possa darmi chiarimenti.
GRAZIE
L'unico sistema per imparare a volare in pendio, senza la paura di perdere il modello o di vederlo sparire nel fondovalle, è quella di motorizzare il veleggiatore.
Indubbiamente si perde una parte del fascino di questo tipo di volo, ma se ci si "dimentica" di avere il motore e lo si utilizza solamente come ultima spiaggia....bhè allora ci si può divertire, magari senza l'adrenalina del recupero dell'aliante "puro", ma anche senza l'incazzatura di un modello rotto...o peggio perso.

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando