Discussione: Schermatura
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 febbraio 05, 00:45   #14 (permalink)  Top
Naraj
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
Premetto che non ho avuto mai la necessità di collegare dei servi con delle prolunghe, ma l'argomento mi interessa.

Leggendo le varie risposte su questo argomento, sono portato "a naso" a dare più credito all'uso del cavetto schermato collegando la calza al negativo.
In questo modo le eventuali interferenze colpiscono solo la schermatura e non passa ai restanti cavi. Eventuali disturbi sono così attenuati.
Quando si collega la calza da ambo le parti, viene formato un anello chiuso (come è già stato detto nelle risposte precedenti) il quale favorirà le tensioni indotte amplificando i disturbi.

Nel caso dei conduttori intrecciati, le interferenze colpiscono tutti e tre i cavi e non sarà il fatto di essere intrecciati che attenuarà le interferenze.
I tre cavi (anche non intrecciati) fatti passare in un anello di ferrite verranno protetti solo da interferenze ad alta frequenza che dovesse colpire la linea del servo.

Diverso è il caso se i disturbi sono provocati dalle capacità parassite dovute alla lunghezza dei cavi. In questo caso i tre cavi paralleli si comportano come delle armature dei condesatori e con la loro capacità (non prevista) ostacolano il segnale di controllo del servo. Detto segnale, formato da un'onda quadra, viene deformato dalla capacità parassita in cavi molto lunghi.

A questo punto è da stabilire di che natura è il disturbo che fa impazzire il servo.

Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando