Citazione:
Originalmente inviato da Motolelozzo Ciao, come prima cosa ti ringrazio per l'attenzione che mi stai dedicando.
L'idea ovviamente è ok solo che avendo i due lati sfaccettati su un piccolo diametro di 6mm non ho appoggio dall'altra parte del grano e la centratura "reggerebbe solo" sulla piccola porzione tonda ai fianchi. Non mi piace molto, ma non scarto l'idea perché potendoli prendere già fatti godo del fatto che siano di alluminio e mi risparmiano usura sull'asse.
Mi sta piacendo però ancor di più l'idea di cambiare anche l'asse che ho smontato e misurato in foto. Sto anche pensando che gli assi posso realizzarli al tornio della lunghezza che voglio e a questo punto farei il foro passante sulla parte da 6mm per montare un trascinatore standard di alluminio con la sua bella spina senza grani. Direi soluzione ideale!
Se però qualcuno mi suggerisce il codice di assali industriali con filetto M4 che alla prova del calibro possono essere compatibili al mio alloggiamento sarebbe ottimo per completare il quadro.
Ovviamente mi aspetto assali senza le due facce piane ma con il foro per la spina su un diametro da 6mm e filetto M4. La lunghezza della parte da 6mm se fosse complessivamente più lunga dai 15mm (4+11) della mia potrebbe andar bene ugualmente, anzi meglio così mi aumenta la carreggiata.
Considerate poi che piccoli aggiustamenti al tornio non sono un problema...
Spero che il post e le foto di dettaglio e le misurazioni che sto via via postando possano costituire un buon riferimento ad altri possessori del modello. |
ci mancherebbe..
è un piacere disquisire sul come sistemare tali meraviglie (amo i modelli vintage)
tali fuselli esistono anche più lunghi in effetti.
ed esistono anche SENZA sfaccettatura, ma col foro per la spinetta.
esistono anche gli esagoni più larghi, o addirittura doppi (come fossero due accoppiati)
ma se hai il tornio ti consiglio di farteli su misura, con una spesa praticamente pari a zero..
il problema infatti, come dicevi, è trovare QUALE fusello sia quello giusto, tra le centinaia di modelli disponibili.
alcuni infatti hanno un labbro che trattiene il cuscinetto, altri sono lisci, altri ancora sono adatti ad una misura di cuscinetto diverso, ecc ecc..