Discussione: Hovercraft home-made
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 07, 21:39   #39 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da edo volante
scusate arivo in ritardo, ma come si fa a comandare due motori con un regolatore? il regolatore lo attacchi al motore che spinge e quello del sollevamento?
Se i due motori sono del tipo brushless, non si scappa, due motori, due regolatori. Se sono del tipo a spazzole, volendo, si potrebbero comandare con un solo regolatore, ma la cosa risulterebbe complicata su di un hovercraft.
Infatti, il motore adibito al sollevamento, deve funzionare ad un regime costante ed essere sempre in funzione (appunto per tener sollevato l'hovercraft....). Mentre quello dedicato alla spinta del mezzo, la potenza viene modulata a seconda di quanto si vuol far predere velocità al mezzo (un po' come l'acceleratore nelle macchinine radiocomandate). E' facile intuire che se i due motori a spazzole sono governati da un unico variatore di velocità allora entrambi varieranno la velocità con sincronia al comando applicato (funzionamento inapplicabile ad un hovercraft con due motori distinti spinta/sollevamento). Se il tuo problema è quello di possedere un solo variatore di velocità allora ti consiglio di costruire un hovercraft con un unico motore che gestisce entrambe le funzioni della macchina (sollevamento e spinta). Unico scotto da pagare è quello di non poter vedere fermo il proprio modello con il cuscino gonfio perchè ciò avviene solo in movimento.
Infine, ti ricordo che se possiedi due variatori entrambi muniti di BEC (circuito per alimentare servi e ricevente dalla batteria principale) deve escludere uno dei due.
Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando