Citazione:
Originalmente inviato da romoloman No, se un aeromodello non è un aeromobile per quanto riguarda il codice della Navigazione non lo è per nessuna ragione, tanto è vero che nelle definizioni si fa una chiara distinzione fra aeromodello e apr:
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di quipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dellaeromodellista, senza lausilio di aiuti visivi.
Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR): mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi.
In un caso viene usata la parola aeromobile e nell'altro dispositivo.
Per essere aeromobile mancano tutte le condizioni di quanto disposto nel codice della navigazione dove viene definito
Nel momento in cui un aeromobile non ha payload di cose o persone di sicuro non è un aeromobile. Quindi le regole dell'aria attuali si applicano agli aeromobili e non agli aeromodelli.
Per sintetizzare, mi aspetto che, per quanto riguarda le Regole dell'Aria, fino a quando non verranno modificate per a renderle applicabili agli aeromodelli saranno di fatto non applicabili e non pertinenti. |
Mah... che voi che ti dica? Io non la vedo come te... prendo atto della tua differente opinione.
La piu palese delle regole dell'aria che non possono essere rispettate è
"vedere ed essere visti". Sappiamo tutti che è impossibile essere visibili (tanto meno per decreto) visto che nemmeno aerei di grandi dimensioni possono garantire di essere visti.