Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 marzo 14, 14:19   #4617 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
No, se un aeromodello non è un aeromobile per quanto riguarda il codice della Navigazione non lo è per nessuna ragione, tanto è vero che nelle definizioni si fa una chiara distinzione fra aeromodello e apr:

Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di quipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista, senza l’ausilio di aiuti visivi.

Aeromobile a Pilotaggio Remoto (APR): mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, non utilizzato per fini ricreativi e sportivi.

In un caso viene usata la parola aeromobile e nell'altro dispositivo.
Per essere aeromobile mancano tutte le condizioni di quanto disposto nel codice della navigazione dove viene definito



Nel momento in cui un aeromobile non ha payload di cose o persone di sicuro non è un aeromobile. Quindi le regole dell'aria attuali si applicano agli aeromobili e non agli aeromodelli.



Per sintetizzare, mi aspetto che, per quanto riguarda le Regole dell'Aria, fino a quando non verranno modificate per a renderle applicabili agli aeromodelli saranno di fatto non applicabili e non pertinenti.
Mah... che voi che ti dica? Io non la vedo come te... prendo atto della tua differente opinione.
La piu palese delle regole dell'aria che non possono essere rispettate è "vedere ed essere visti". Sappiamo tutti che è impossibile essere visibili (tanto meno per decreto) visto che nemmeno aerei di grandi dimensioni possono garantire di essere visti.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato