Citazione:
Originalmente inviato da Archi Allora vediamo:
Le domande di Aerotecnica vertono su profili alari e particolari costruttivi?
Allora cosa centrano con l'abilitazione al volo visto che la maggior parte di ciò che vola oggi è ARF.
Meteorologia, può essere importante, ma anche lì se si tratta di leggere una carta del tempo non vedo come questo possa essere utile, eventualmente per decidere se andare o non al campo, ma non certo sul campo.
Generali boh, chissa che sono.
Storia del volo, certamente non disprezzo la cultura, ma non vedo come la conoscenza della storia del volo possa influire sul fatto che uno sia abilitato o meno a volare a 150m.
L'unica cosa interessante sono le domande sulle normative che curiosamente sono più o meno tante quante quelle della storia del volo.
Questa lista è secondo me la dimostrazione lampante della sostanziale inutilità dell'attestato di aeromodellista così come lo concepisce AeCI.
Il problema è che quelle che dovrebbero essere le informazioni davvero utili (le normative) vengono relegate in fondo con solo 7 domande su 50. |
Guarda che l'attestato da aeromodellista e l'abilitazione al pilotaggio RC esistono da molto prima del regolamento ENAC che semplicemente prende come requisito necessario l'abilitazione, per imporre limiti meno restrittivi. Questo vuol dire che per ENAC chi ha l'abilitazione (e quindi l'attestato) ha un minimo di cultura aeronautica compresa quella relativa alla parte di sua competenza.
Seppoi per avere l'attestato Aeci pretende una certa conoscenza della materia non vedo che problema ci sia.
Personalmente trovo giustissimo che un aeromodellista entri in possesso di nozioni come quelle citate.
Secondo te siccome compriamo degli ARF non dobbiamo sapere il differente comportamento di un'ala freccia positiva rispetto ad una neutra o le differenze fondamentali fra i vari profili o le varie forme?
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Questo assieme all'esame fatto su un solo tipo di aeromobile dimostra che l'attestato (anche quelli in essere) può abilitare solamente al volo di aerei ad ala fissa che decollano e atterrano su pista (probabilmente neanche a turbina).
Per tutto il resto (elicotteri, alianti, multicotteri, turbine) non può valere semplicemente perchè non li tratta.
Detto questo sono daccordo a richiedere test e attestati per particolari modelli (otre i 25 kg ed oltre determinate potenze) lì si, potrebbe esserci sia l'attestato di abilitazione al pilotaggio (ma di quel modello o al limite di una particolare classe di modelli), ma anche l'abilitazione del progettista e del costruttore e lì sì hanno senso le domande di aerotecnica.
Così com'è invece l'attestato di aeromodellista è solamente un'imposizione vessatoria verso tutti gli aeromodellisti italiani che per ragioni di numero o semplicemente economiche non hanno la possibilità di associarsi ad AeCI.
Ciao. |
Mah... ne abbiamo già parlato e secondo me l'abilitazione al pilotaggio dovrebbe differirsi per ala fissa e ala mobile..
Riguardo alla tua affermazione sulla caratteristica vessatoria... beh... la trovo ridicola... ma ognuno è libero di pensarla come vuole.