Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m DAL LIBRO DEI QUIZ - AEROTECNICA 22 DOMANDE
- METEOROLOGIA 5 DOMANDE
- GENERALI 12 DOMANDE
- STORIA DEL VOLO 4 DOMANDE
- NORMATIVE 7 DOMANDE(parte obsoleta da integrare con domande relative al regolamento ENAC vigente)
TOTALE 50 DOMANDE a riposte multiple
Vi sono poi canoni relativi al mumero massimo di risposte errate per sezione |
Allora vediamo:
Le domande di Aerotecnica vertono su profili alari e particolari costruttivi?
Allora cosa centrano con l'abilitazione al volo visto che la maggior parte di ciò che vola oggi è ARF.
Meteorologia, può essere importante, ma anche lì se si tratta di leggere una carta del tempo non vedo come questo possa essere utile, eventualmente per decidere se andare o non al campo, ma non certo sul campo.
Generali boh, chissa che sono.
Storia del volo, certamente non disprezzo la cultura, ma non vedo come la conoscenza della storia del volo possa influire sul fatto che uno sia abilitato o meno a volare a 150m.
L'unica cosa interessante sono le domande sulle normative che curiosamente sono più o meno tante quante quelle della storia del volo.
Questa lista è secondo me la dimostrazione lampante della sostanziale inutilità dell'attestato di aeromodellista così come lo concepisce AeCI.
Il problema è che quelle che dovrebbero essere le informazioni davvero utili (le normative) vengono relegate in fondo con solo 7 domande su 50.
Questo assieme all'esame fatto su un solo tipo di aeromobile dimostra che l'attestato (anche quelli in essere) può abilitare solamente al volo di aerei ad ala fissa che decollano e atterrano su pista (probabilmente neanche a turbina).
Per tutto il resto (elicotteri, alianti, multicotteri, turbine) non può valere semplicemente perchè non li tratta.
Detto questo sono daccordo a richiedere test e attestati per particolari modelli (otre i 25 kg ed oltre determinate potenze) lì si, potrebbe esserci sia l'attestato di abilitazione al pilotaggio (ma di quel modello o al limite di una particolare classe di modelli), ma anche l'abilitazione del progettista e del costruttore e lì sì hanno senso le domande di aerotecnica.
Così com'è invece l'attestato di aeromodellista è solamente un'imposizione vessatoria verso tutti gli aeromodellisti italiani che per ragioni di numero o semplicemente economiche non hanno la possibilità di associarsi ad AeCI.
Ciao.