Citazione:
Originalmente inviato da andreamarco1973 ciao a tutti grazie per il vostro aiuto mi e stato utile il vostro dibattito ,il trim di cui si parla e quello collativo del piatto ,in questa radio quando si alza il trim in su o giù non solo si alza il piatto ma il motore aumenta di potenza . In un manuale di questa radio mi diceva o meglio consigliava che nel settare la meccanica e cioè centro servi e 0 passo .di tenere il trim in posizione centrale perché neutra ,quindi quando si riportava in basso ottenevo i-2/3° automaticamente senza impostare la curva per ottenerli. Per quanto riguarda i controlli che diceva il nostro nuovo amico , i due assi sono stati cambiati in quanto mi era stato detto che erano storti ma il problema resta ,tutti gli assi che ho cambiato avevano una leggerissima oscillazione anche la ruota dentata oscillava e per questo l'ho cambiata ma le nuove l'ho fanno lo stesso ,ho cambiato anche il supportino dell'asse per sicurezza ,ora ho ordinato anche i braccini delle pale principali perché una fa ha mio parere un po' di gioco rispetto all'atra . Ho fatto dei video scusate l'accento e la qualità del video spero capiate, ho dovuto fare veloce poco spazio per i video. |
Premesso che non ho capito che radio hai, ma mi sembra un modello un po' base e non so che regolazioni ti permetta di fare,
dal video capisco che il piatto è 'picchiato' cioè si inclina troppo verso il muso dell'elicottero, solo quando hai tutto lo stick giù (mi sembra che i due braccini anteriori si stacchino dallo strumento livella-piatto)
Quello che non riesco a vedere (problemi di messa a fuoco?) è che cosa succeda quando lo stick è tutto su: il piatto è 'cabrato', cioè si abbassa troppo verso la coda (il braccino posteriore si stacca dallo strumento)?
Se è così hai troppa poca escursione sul servo posteriore. Dovresti verificare la regolazione dei fine corsa e eventualmente spostare il rimando sul secondo foro della squadretta dei due servi anteriori (e vedere che succede).
Guardando il movimento dei servi mi pare che quando abbassi lo stick, quelli anteriori scendano ancora un po' quando il posteriore è già arrivato in fondo (da qui il piatto picchiato). Questo mi fa pensare a fine corsa diversi tra servi anteriori e posteriore.
Il trim, dammi retta, mettilo giù e poi rifai tutta la regolazione senza più muoverlo.
Unica ragione per non farlo: se le istruzioni della tua radio dicono esplicitamente di fare diversamente. E allora affidati a quelle. Ma anche in questo caso lo lascerei fisso senza mai toccarlo.
Alberi storti, corone storte... è tutto molto strano... I pezzi nuovi dovrebbero arrivarti dritti, almeno gli alberi: le corone in plastica magari le stampano male, ma gli alberi devono essere dritti. Se li fai rotolare su una lastra di vetro o di marmo senti tic-tic-tic a ogni giro?
Non riesco a immaginare un errore di montaggio che possa farti oscillare la punta dell'albero. Al massimo potrebbe essere inclinato, ma dovrebbe continuare a girare sul suo asse e quindi non oscillare.