Citazione:
Originalmente inviato da gioberardinelli Per quanto abbia cercato non ho trovato niente circa le varie escursioni delle superfici mobili del white trash versione motorizzata. C'è qualcuno che possa fornirmi qualche dato?
Ringrazio anticipatamente per la collaborazione. |
50 anni fa sui disegni non avresti mai trovato neanche l'indicazione del baricentro dato che si supponeva che ognuno sapesse centrare il modello secondo i suoi gusti ed esperienza. Lo stesso vale per le escursioni delle parti mobili su parecchi modelli odierni. Io per cominciare darei circa 18 mm in su e 8 in giù agli alettoni, 10-11 mm in su e in giù all'elevatore e 25 mm per parte al timone. Il tutto con la possibilità di ridurre col dual rate al 70% o usando un 25-35% di esponenziali. Per il butterfly, alettoni a salire poco e niente (massimo 5 mm) e flap a scendere almeno 65-70% con una buona compensazione di elevatore a picchiare (almeno 3 o 4 mm). Le fasi di volo per la termica e la distanza almeno per il momento le lascerei perdere anche perché il profilo è piuttosto "antico" e non so come risponderebbe alle variazioni di camber (secondo me poco o niente). Tutto questo in linea di massima, poi deciderai tu come affinare le cose.