Discussione: P40
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 07, 20:25   #29 (permalink)  Top
Harley
User

L'avatar di Harley

Data registr.: 16-01-2005
Non so...forse complice la febbre e gli antibiotici per la sinusite, fatto sta che ho superato me stesso oggi. Ecco a voi il progetto del P40 per il taglio cnc.
E' stato un lavoraccio, ma ce l'ho fatta. Voglio spiegare un po' come ho proceduto. Innanzitutto tutto ciò è stato possibile grazie alla bontà del progetto e del disegno di RuPa, ottima base per lavorare, davvero complimenti!! Ho utilizzato per il taglio dei tronconi della fusoliera le ordinate F2, F6 ed F8. La prima è rimasta la stessa. Dalla F6 ho generato in realtà 2 ordinate: la prima fa parte del primo troncone di fusoliera ed è tronca in prossimità dello scasso della cappottina mentre sotto riporta la gobba per la creazione della gondola sotto le ali. La seconda interpolata con la F8 genera il secondo troncone di fusoliera, dalla fine della gondola fino alla coda. La F8 è stata modificata rendendola più consistente, per evitare bruciature esagerate con la cnc dovute alla forte rastremazione. Ho generato anche un template per il taglio dei piani di coda su depron da 3mm, in modo da avere una sagoma per ripassare direttamente e velocemente il contorno sulla balsa tutte le volte che vorrete. La parte mobile del piano di coda l'ho ridotta di 10mm passando da circa 50 a circa 40, in modo da evitare possibili fenomeni di flutter. Ho sostituito il profilo alare con uno più filante. La naca motore e la cappottina saranno generate per termoformatura da master in legno. Non mi viene altro da dire. Forse il primo taglio di prova avverrà questa sera, poi metterò foto così vediamo se il progetto che ho realizzato va bene oppure no.
Grazie RuPa!
Files allegati
Tipo file: rar P40 RuPa Harley CNC Version.rar‎ (47,4 KB, 121 visite)

Harley non è collegato   Rispondi citando