Provo a darti la mia interpretazione (ma non sono ENAC)
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN Vengo al dunque,questione fpv,parlo per me ,se io monto un gopro sul mio esa ,ma senza trasmissione video a terra e me lo piloto a vista , come mi posiziono nel regolamento? |
Finché le foto/riprese le fai nell'ambito del divertimento e non nel lavoro aereo è un aeromodello e sei in regola se voli in zone isolate ritenute da te sicure mantenendoti nelle quote date 70AGL 200 di raggio senza abilitazione e 150AGL 300 di raggio con abilitazione.
Se le foto riprese le fai per lavoro diventa un SAPR e non se ne discute qui..
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN oppure monto anche la trasmissione ,pero' continuo a pilotare a vista ,e un mio amico accanto mi indica monitorando lui il video dove spostarmi,come risulta per il regolamento. |
Premesso che la trasmissione e le frequenze utilizzate dovrebbero essere in regola secondo quanto previsto dal PNRF, anche in questo caso la discriminante rimane lo scopo del volo e delle riprese. Ma se tu piloti a vista per diletto e non per lavoro allora si continua a ricadere nel caso aeromodello.
Citazione:
Originalmente inviato da BEETHOVEN p.s. a proposito ,ma in caso di violazione per qualsiasi motivo ,si sa quale sia il reato ed eventuale pena? |
Credo che i reati siano quelli che riguardano la violazione degli spazi aerei previste dal codice della navigazione (ovvero le stesse pene che subiresti se con un ULM andassi a quote non consentite) e quelle riguardanti il lavoro aereo senza autorizzazione.
Per quanto riguarda la violazione dello spazio aereo i capi di imputazione, nel caso che tu volando a quote non consentite arrechi pericolo a altri mezzi aerei, possono essere particolarmente pesanti fino ad arrivare all'Art 432 CP.
Per quello che riguarda il lavoro aereo quasi sicuramente c'è la mancanza di adeguata copertura assicurativa visto che le assicurazioni modellistiche non coprono il lavoro aereo. Solo per questa ragione se a qualche simpaticone venisse in mente di tirare in ballo il DL 197 del 6/11/2007 ce ne sarebbe abbastanza.
Comunque chiedi a ENAC, il Baronerosso e tantomeno il sottoscritto non sono la fonte del diritto.