Mi sembra che spegnendo la tx non è che la rx si inventi di dare gas. Non vedo xchè dovrebbe farlo se prima di spegnere il valore di thr che le arriva è -100.
Anche perchè, correggimi se sbaglio, alla rx arriva un valore di posizione di servo che deriva da mix di cui si occupa completamente la tx?
Cioè, la tx fa i missaggi e manda un segnale di posizione alla rx, la quale non credo sappia cosa sta sotto quel segnale (in termini di mix), no?
Quindi i ogni caso che tu gli metta l'interruttore o meno nel momento in cui spegni la radio se alla rx arriva -100 di thr (stick giù o interruttore spento) il rischio è lo stesso, sbaglio?
Tutto giusto. L'osservazione che mi è stata fatta è che con la funzione di sicurezza il pilota potrebbe perdere attenzione e dimenticarsi più facilmente. Ribadisco che per me è una sciocchezza e uso sempre la funzione di sicurezza sui miei modelli, anche se con radio diverse da Taranis o T9x. Poi ognuno la pensa come vuole.
Ok, non sapevo e mi si creava casino.. Fatta la prova mettendo opentx per scheda originale torna tutto...
Questa è la schermata mix della Taranis
e questo è Opentx originale
Mi chiedevo dove fosse l'interruttore GEA...
GEA è una denominazione propria della T9x, sulla Taranis non c'è.
Ok, intendi le prime due righe aggiunte ai canali 5 e 6, che prendono i valori dai canali 9 e 10 tramite interruttore (che deve essere diverso)?
Si giusto, ho sbagliato a battere perchè ero cotto. Se dai un occhio all'orario del post mi giustificherai di sicuro.
Avendo due interruttori diversi puoi accendere sia una che l'altra, ovvero una (ch9) controlla il beccheggio e l'altra (ch10) il rollio?
Giusto
Ok!
Scusa mi sono sbagliato, è sposta 100 non sostituisci 100 - che vuol dire che il gas non va da -100 a 100 ma da 0 a 100, ok..
Ok, allora nel canale 9 la miscelazione dice, considero un 50% di gas e lo moltiplico per il valore del trim del gas pesato 5% (da -5 a +5), ok?
Fai attenzione all'ordine delle operazioni di spostamento e pesatura, altrimenti cambia il risultato. La miscelazione dice (nell'ordine): sposto il canale del gas di +100 (perciò prendo valori che vanno da 0 a 200), poi montiplico per 50% (i valori ora vanno da 0 a 100), poi moltiplico per il valore del trim pesato al 5%.
Il 10 stesso discorso per il gas ma moltiplichi per il trim del timone (perchè pesato 100? - da -100 a +100)
Perchè mi sono dimenticato di ridurre il peso ad un valore più umano rispetto a 100. Il tutto funziona lo stesso però è inutile permettere una correzione così marcata. Per questi motivi i programmi non vanno mai barbaramente copiati ma vanno capiti e messi a posto prima di infilarli nella propria radio.
In questo caso non aggiungi i valori dei trim ma li moltiplichi per accentuare il loro effetto?
No si ottiene la stessa cosa solo che non c'è l'effetto di riduzione della correzione dato da quel 5% moltiplicatore.
Ok, comunque dai canali 9 e 10 esce il 50% del gas moltiplicato per i trim, quindi ai canali 5-6 aggiungeresti il gas+trim pesato 50?
Mi sembra che tu abbia capito tutto ma il riassunto non è corretto. Ai canali 5 e 6 viene aggiunto (algebricamente) il gas rapportato a valori [0-100] MOLTIPLICATO al trim pesato al 5% (o al 100% a causa della dimenticanza).
Ma dai??
Io pensavo che l'ordine in cui si mettono gli input nei mix avesse importanza...
Invece tu mi dici che fare un mix tipo
(100%) ele
+(5%) thr
è la stessa cosa di
(5%) thr
+(100%) ele?
Fintanto che sommi righe non ha importanza. Quando cominci a moltiplicare o sostituire ovviamente si.
Azz... Non che non sappia cos'è la proprietà transitiva
La proprietà transitiva è un'altra cosa , è che non credevo che i mix fossero semplici operazioni algebriche di base....
Solo che a questo punto una cosa non mi torna.
Come fanno i canali 9 e 10 ad intervenire uno sul beccheggio ed uno sul rollio se si aggiungono indistintamente in testa ai canali 5 e 6?
Perchè non si aggiungono indistintamente. Se osservi bene cambiano i segni del peso.
Vabbè! Anche oggi porto a casa nuove nozioni!
Grazie!!
Lieto di essere utile.