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Originalmente inviato da Minestrone Una volta mi son sentito dire che sarebbe da evitare perchè può portarti a riporre il modello nel box con la ricevente attaccata e a farlo partire nello spegnere la radio. Mi sembra una sciocchezza assoluta e la funzione di sicurezza io la metto a tutti i miei modelli. |
Mi sembra che spegnendo la tx non è che la rx si inventi di dare gas. Non vedo xchè dovrebbe farlo se prima di spegnere il valore di thr che le arriva è -100.
Anche perchè, correggimi se sbaglio, alla rx arriva un valore di posizione di servo che deriva da mix di cui si occupa completamente la tx?
Cioè, la tx fa i missaggi e manda un segnale di posizione alla rx, la quale non credo sappia cosa sta sotto quel segnale (in termini di mix), no?
Quindi i ogni caso che tu gli metta l'interruttore o meno nel momento in cui spegni la radio se alla rx arriva -100 di thr (stick giù o interruttore spento) il rischio è lo stesso, sbaglio?
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Originalmente inviato da Minestrone Si è così, solo che nella conversione Turnigy-Taranis companion mischia gli switch. Occorre reimpostare tutti gli switch del programma. |
Ok, non sapevo e mi si creava casino.. Fatta la prova mettendo opentx per scheda originale torna tutto...
Questa è la schermata mix della Taranis
e questo è Opentx originale
Mi chiedevo dove fosse l'interruttore GEA...
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Originalmente inviato da Minestrone Le prime due righe, sia nel canale 9 sia nel 10, correggono beccheggio e rollio (in quest'ordine) ma devono essere attivate da switch diversi. Se provi a impostare un profilo di prova in Companion con un firmware per Turnigy T9x vedi tutti gli switch corretti chiaramente. Con in file caricato con firmware Taranis trovi le prime due righe e la funzione di sicurezza attivate tutte con lo stesso switch e la cosa non ha senso. |
Ok, intendi le prime due righe aggiunte ai canali 5 e 6, che prendono i valori dai canali 9 e 10 tramite interruttore (che deve essere diverso)?
Avendo due interruttori diversi puoi accendere sia una che l'altra, ovvero una (ch9) controlla il beccheggio e l'altra (ch10) il rollio?
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Originalmente inviato da Minestrone Ho fatto le miscelazioni sui canali 9 e 10 primo per maggior chiarezza, secondo perchè se avessi inglobato le righe del canale 9 e 10 avrei dovuto ripeterle due volte nei due canali 5 e 6 e terzo perchè così facendo, nel caso in cui si vogliano variare le percentuali e i pesi delle correzioni, si va a correggere solo una riga di miscelazione nel canale 9 o nel canale 10; nel caso contrario le correzioni sarebbero state da effettuare sia nel canale 5 sia nel 6 (tenere presente che dopo un po' che si programma un modello sulla radio ci si scorda di ciò che si era fatto mesi prima e la chiarezza è sempre apprezzabile). |
Ok!
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Originalmente inviato da Minestrone *************
Questa non l'ho capita. Dove ho sostituito 100?
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A parte tutto ciò non sarebbe bastata una riga con sorgente thr perchè l'entità della correzione è si proporzionale al throttle ma vuole essere anche proporzionale anche al valore del trim in modo da poter variare la correzione durante i primi voli di collaudo.
La prima riga dei canali 9 e 10 fornisce un valore che varia da 0 a 100 in funzione dello stick dell'acceleratore. Per poter rendere proporzionale la correzione al trim devo moltiplicare per un numero che dipende dalla posizione del trim. Nella fattispece moltiplico per un valore che va da - 5 a + 5 (il peso infatti è 5) in base alla posizione del trim. Per aumentare o diminuire quantità di correzione massima basta aumentare o diminuire il peso. Una volta che si è trovato il valore giusto della correzione e non c'è più bisogno di variare i trim throttle e rudder allora la seconda riga del canale 9 e 10 si può eliminare e si può impostare il valore corretto nel peso della prima riga, proprio come dici tu. |
Scusa mi sono sbagliato, è sposta 100 non sostituisci 100 - che vuol dire che il gas non va da -100 a 100 ma da 0 a 100, ok..
Ok, allora nel canale 9 la miscelazione dice, considero un 50% di gas e lo moltiplico per il valore del trim del gas pesato 5% (da -5 a +5), ok?
Il 10 stesso discorso per il gas ma moltiplichi per il trim del timone (perchè pesato 100? - da -100 a +100)
In questo caso non aggiungi i valori dei trim ma li moltiplichi per accentuare il loro effetto?
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Originalmente inviato da Minestrone Una volta trovati i valori delle correzioni nel canale 9 e 10 li vado a sommare ai canali 5 e 6. |
Ok, comunque dai canali 9 e 10 esce il 50% del gas moltiplicato per i trim, quindi ai canali 5-6 aggiungeresti il gas+trim pesato 50?
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Originalmente inviato da Minestrone Li ho messi in testa ma sarebbero potuti stare anche in coda, essendo somme la proprietà commutativa è sempre valida. |
Ma dai??
Io pensavo che l'ordine in cui si mettono gli input nei mix avesse importanza...
Invece tu mi dici che fare un mix tipo
(100%) ele
+(5%) thr
è la stessa cosa di
(5%) thr
+(100%) ele?
Azz... Non che non sappia cos'è la proprietà transitiva, è che non credevo che i mix fossero semplici operazioni algebriche di base....
Solo che a questo punto una cosa non mi torna.
Come fanno i canali 9 e 10 ad intervenire uno sul beccheggio ed uno sul rollio se si aggiungono indistintamente in testa ai canali 5 e 6?
Vabbè! Anche oggi porto a casa nuove nozioni!
Grazie!!