Discussione: Calcolo spinta statica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 07, 16:51   #7 (permalink)  Top
ermete
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da puppason
...mi potresti suggerire un metodo per calcolare la coppia?
Grazie
Mannaggia, il post non è arrivato, mi tocca riscrivere tutto.
Dunque, puoi cominciare a calcolare la potenza p in watt assorbita con la seguente:

p=K*(rpm/1000)^3*(D*0.0833)*(D*0.0833)^4

con
P=passo im pollici
D=diametro in pollici
rpm=giri al minuto
K= coefficiente dipendente dall'elica (tra 1 e 1.3)
I numeri strani servono al solito per sistemare le unità di misura.

Ottenuta P calcoli la coppia t i Newton*metro (e non in Newton/metro come avevo scritto)

t=W/(0.1047*rpm)

che deriva dalla relazione di qualche post fa.

Per la spinta statica S in grammi (che poi in realtà è in genere una trazione, visto che l'elica sta quasi sempre sul muso) ho diverse relazioni, puoi provare la seguente

S=P^2*1,225*((D*0.09398)^1/3)/0,0098

Quest'ultima relazione mi fornisce dati che differiscono da un minimo di 2.17 a 3.48 volte il valore misurato (...) con una media di circa 3.3
In pratica per avere una stima di massima del sistema propulsivo applico la relazione precedente e poi divido per 3.3

Ho provato ad applicare anche le famose "formule di Renard", ma queste non contemplano il passo dell'elica, inoltre fanno riferimento a coefficienti tabellati ottenuti per via sperimentale su famiglie di eliche simili, per cui ritengo tali formule inapplicabili ai nostri scopi.

Ripeto, queste formule sono chiacchiere, valori attendibili si ottengono soltanto facendo misure (con le quali ci accorgiamo anche di quanto siano affidabili i dati forniti dai costruttori di motori ed eliche...).
ermete non è collegato   Rispondi citando