Discussione: il declino del glow
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 marzo 14, 11:42   #1181 (permalink)  Top
brigher
User

L'avatar di brigher

Data registr.: 13-06-2006
A proposito dei motori russi di cui sopra che assieme all'amico Brunart anche io ho avuto modo di provare a lungo, nella foto sotto uno dei tanti alberi originali rotto per fatica dopo pochissime ore di funzionamento:

L'albero infatti risulta di piccolo diametro e dalle pareti molto sottili. Se da un lato ciò incrementa le prestazioni per via del grande canale di immissione, come contropartita l'albero risulta molto fragile...e infatti si rompevano tutti, ma proprio tutti, dopo qualche ora di funzionamento!!
Effettuando qualche misurazione, c'è considerare che il ø max dell’albero di un 10cc attuale è di 17mm……in quel motore, che quanto a potenza non è da meno dei migliori motori da 10cc, il diametro dell’albero risulta di 15mm. e lo spessore delle pareti nel tratto cavo è di ca. 1,7mm!!
Per ovviare alla rottura, in alcuni dei MAC 10cc a scarico posteriore che possiedo, con poche modifiche sono stati adattati degli alberi per 10ccm di produzione cinese (GMS). In particolare è stato sostituito il cuscinetto posteriore per via del maggior diametro del nuovo albero, quindi tornita in base alle nuove misure la sede del cuscinetto e il foro per l’albero nel carter anteriore (ovviamente il carter del motore è in due pezzi). Grazie a queste modifiche è stato possibile montare un albero infinitamente più robusto e con un canale interno addirittura appena più largo, ottenendo finalmente tutte le prestazioni che quel motore può dare senza più rilevare alcuna rottura!

Nella foto sotto, il 10cc a scarico posteriore con i due alberi e i rispettivi cuscinetti. In alto il fragile albero originale, in basso l’albero adattato successivamente:

Per quanto riguarda il carburatore originale, ho ottenuto dei buoni risultati realizzando un diverso controspillo del minimo da far lavorare all'interno del tubetto dello spruzzatore e non all'esterno come invece nell'originale.
brigher non è collegato   Rispondi citando