io non sono di questa idea, il motore lo smonto quasi tutte le volte , dopo aver girato, e non e' vero che non si cambia quasi mai niente, perche' circa a sei litri, bisogna sostituire i cuscinetti, e controllare la biella.
siccome non sempre tutto funziona come dovrebbe e' sempre bene dare una controllata ai cuscinetti e alla biella.
cmq non esitare a smontare il motore, poiche' e' veramente semplice, ti elenco le operazioni da fare.
se e' un motore a strappo, togli le viti di esso e lo sfili, facendo attenzione a non fare uscire dall'involucro la ruota dove e' arrotolato il filo, se no se si sgancia la molla c'e' da diventare matti a rimetterla; se un motore con cassetta d'avviamento basta togliere il tappo facendo attenzione ad avere il pistone quasi tutto in alto.
togli la testa di raffredamento, facendo attenzione a non perdere lo spessore del sottotesta che e' a forma di rondella.
se il motore e' in buone condizioni, fai girare il volano finche' il pistone non si avvicina al punto morto superiore, continuando a farlo girare oltre al pistone si dovrebbe alzare la camicia, se cio non succede, metti il pistone nel pminferiore, metti un tubicino in gomma dentro un travaso, fai alzare il pistone , fino a che' non portera' su grazie al tubicino in gomma la camicia.
estrai la camicia.
ora e' possibile sganciare la biella dall' albero e sfilare il pistone.
se vuoi togliere anche l'albero, togli frizione e volano e dai un colpetto dal lato frizione, verso il tappo o lo strappo, e anche l'albero e' smontato.
per rimontarlo segui queste istruzioni all'incontrario, facendo molta attenzione a due cose molto importanti, una quando riinserisci la camicia, sulla camicia c'e' un piccolo scasso che ti permettera' di rimetterla nel carter nella posizione giusta, poiche' sul carter c'e' una piccola spina, la seconda e' la biella, ha un foro di lubrificazione vicino all'incastro dell' albero, questo foro, va rivolto verso il cuscinetto. credo di averti detto tutto, e spero di essere stato chiaro. ciao
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