Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 14, 22:24   #559 (permalink)  Top
losisi
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Però c'è anche da dire una cosa....il nostro amico non scrive in tedesco che è la sua lingua madre ma in inglese anche lui e tu citi dei forum che sono inglesi e americani. Io non lo vedo un "calare le braghe" ma semplicemente utilizzare una lingua che, volenti o dolenti, è quella internazionalmente riconosciuta per comunicare universalmente e cioè l'inglese. Ti avrei quotato pienamente se il nostro amico si fosse permesso di scrivere in tedesco su un forum italiano ma anche lui ha usato un idioma che permette a persone di paesi diversi di parlare tra loro con un linguaggio comune. C'è casomai da notare come, in Italia a differenza di molti altri paesi, l'inglese sia ancora molto poco parlato e conosciuto. Siamo una delle poche nazioni che ancora doppia i film; il resto d'Europa (tranne Francia e Spagna per motivi diversi) se li vede in lingua madre inglese coi sottotitoli. In Germania, Norvegia, Svezia ecc ecc i ragazzini parlano l'inglese come la lilngua madre. Mi domando perchè per noi italiani debba essere una cosa così astrusa parlare inglese. E finiamo sempre ai margini....è un dato di fatto.

Scusate l'OT

anche io potrei darti ragione....se il nostro amico avesse esordito, magari con tutte le lacune del caso, tentando in italiano e poi passando all'inglese scusandosi....ma ha dato subito per scontato che fosse "normale " farlo.....no, non lo è, e lo affermo con forza.

uso l'inglese quasi quotidianamente per lavoro, ritego che sia giusto e doveroso conoscerlo ma non ammetto e non accetto che venga dato per scontato che si debba usarlo qui...dopo tutto, quando vai in casa d'altri, cosa fai ? pretendi che chi ti accoglie si conformi alle tue abitudini o viceversa??

quando vado in Inghilterra, Germania ed altrove, tento di usare la lingua del posto ( sono stato in Pakistan e sono riuscito persino ad imparare qualche parola e frase in urdu....oltre a salutare in arabo), quando colleghi inglesi e tedeschi vengono da me, danno per scontato che si parli inglese, neppure tendando di usare l'italiano...perchè ?? se io facessi lo stesso verrei bellamente ignorato ed emarginato......

ripeto, siamo noi che abbiamo insegnato al mondo a parlare......

ma ora basta perchè siamo pesantemente fuori tema ( per non usare il termine OT...anglofono... )