Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 14, 17:52   #5 (permalink)  Top
comet
Moderatore

L'avatar di comet

Data registr.: 25-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da marcoloreti Visualizza messaggio
Ciao Fabio,
Perdonami ma non ho capito.
Io sinceramente non ricordo che alla riunione di fine anno si sia discusso di questa modifica al regolamento, e non ne vedo traccia neanche sul verbale di riunione pubblicato sul sito F4j italia.
Quanto alle motivazioni, non capisco quali vantaggi si siano portati alla Categoria togliendo di fatto il punteggio del volo elettrico.
È vero che il volo elettrico sia negli anni evoluto in maniera enorme, ma sono dell'idea che sia ancora enormemente svantaggiato rispetto alla motorizzazione a turbina.
Il regolamento nuovo non ha di fatto agevolato la motorizzazione elettrica, in quanto il volo libero è stato sostituito da un volo "sconosciuto" dove teoricamente potrebbero essere sorteggiate molte figure verticali; addirittura fino a pochi giorni fa il regolamento diceva che si sarebbe dovuto eseguire queste figure nell'ordine di sorteggio e non secondo le esigenze del pilota.
È vero che nel lancio k è stata eliminata una figura ma è vero che nello scale il volo rettilineo è stato sostituito da un'altra figura, quindi nel complesso vantaggi rispetto all'anno scorso non ne vedo.
Credo, ma spero di sbagliarmi, che togliendo l'obbligo per ogni squadra di portare almeno un modello elettrico, quasi tutti (me compreso), andranno a turbina, di fatto contraddicendo lo spirito con cui all'epoca era stata istituita questa intelligente regola.

Buoni voli a tutti
Marco
quoto Marco ma ovviamente la risposta vale anche per Nico che ha giustamente sollevato il problema. Non trovate tracce della decisione sul verbale dell'assemblea e nella vostra memoria semplicemente perché la riunione del 16 novembre che ho citato non era l'assemblea dei soci ma la riunione del consiglio direttivo , tenutasi lo stesso giorno ma in orari diversi. Come altre decisioni circa calendari, iniziative , modifiche ai regolamenti ecc la decisione e' stata votata dal consiglio e poi resa nota sul sito F4J . In tutta onestà non riesco a capire dove sia il problema..... Il volo elettrico continua ad avere una sua classifica, i modelli a ventola continuano a partecipare al conferimento dei punti alla squadra come prima ..... e' stato solo tolto il volo riservato ai modelli elettrici che come ricordate era l'equivalente del volo libero e che ora non c'è più sostituito dal primo volo a sorteggio. I voli da fare con i modelli elettrici sono gli stessi 3 di prima, con la perdita di tempo ( e ampere) in meno del volo rettilineo. Manca il quarto volo che non era altro che un doppione del primo. Non credo che ci possa essere un calo di partecipanti a ventola dato che la classifica a loro riservata rimane tale e quale.....
Aiutatemi a capire come possa essere penalizzato il volo elettrico se in pratica continua ad avere la stessa tipologia di lanci di prima e la stessa classifica dedicata.....

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato