Citazione:
Originalmente inviato da Giulio88 Cavolo.... E io che ho speso soldi nel caricabatterie quando basta solo il bilanciatore.. Che scemo sono |
Non basta solo il bilanciatore e hai fatto bene a comprare il caricabatterie. Come ha consigliato cecco e come ho consigliato io.
Pero' alla domanda "Si puo' caricare una LiPo con un alimentatore?" la risposta e' si', se l'alimentatore e' adatto, solo che non e' pratico per vari motivi:
1) La regolazione in tensione deve essere molto accurata e non basta un alimentatore con un voltmetro analogico (ad ago).
2) Il caricabatterie in genere tiene conto della quantita' di carica che ha erogato (quasi sempre la indica pure, ed e' molto utile), e taglia automaticamente la carica se ha superato il valore impostato.
3) Con l'alimentatore bisogna staccare a mano la batteria al termine della carica.
4) Alcuni tipi di alimentatori, si rompono se si collega una batteria all'uscita quando sono spenti.
Ho degli ottimi alimentatori da laboratorio, ma le batterie le carico con il caricabatterie.