Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 14, 11:03   #4575 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Un esame per macchina magari no, ma una prova pratica per macro-tipologie, quello si!
Del resto l'esame per guidare l'auto (a prescindere di quale modello) è una cosa, l'esame per moto è un'altra e l'esame per mezzi sopra le X tonnellate è un'altra, eppure tutti devono saper rispettare lo stesso codice della strada e la stessa segnaletica orizzontale e verticale.

E' la medesima cosa per ogni settore, volo, nautica, etc...

Basterebbe che sti benedetti istruttori/esaminatori fossero preparati a saper giudicare un pilota nella sua specifica categoria di appartenenza, aerei a motore alianti ed ala rotante etc. e che l'esaminato potesse presentarsi col modello (proprio o della scuola se ne esiste la possibilità) della sua specifica categoria.
Chi vorrà abilitarsi a più tipologie, nella stessa sessione di esame sosterrà più prove pratiche.

Tutto qui, non mi pare sta complicazione esagerata.
Scusa, io pilota alianti ma non faccio aerotraino, mi sembrano due cose diverse...
mi porto gli esaminatori in pendio ???
Per cortesia evitiamo di lamentarci della burocrazia e poi essere i primi a proporre cose complesse... altrimenti diventa qualcosa di insostenibile.
Soprattutto vediamo di non dare idee strane a gente che ne tira fuori a sufficienza in autonomia...
Il regolamento per gli aeromodelli a parte alcune questioni di quote e semplificazioni di ottenimento delle aree regolamentate va bene così come è, soprattutto nella considerazione che ulteriori complicazioni non sarebbero applicabili.

Quanto all'esame (dato 4 anni fa): personalmente l'ho dato con un Komet di Bertolani, l'esaminatore ha ritenuto che andasse bene, non mi sono dovuto comprare un trainer...
Altri lo hanno dato con il J3 cub della scuola.

Certo, mi ha abilitato anche agli elicotteri, specialità che non pratico...
Ma di nuovo quale è lo scopo dell'esame ?
Abilitare al volo o abilitare a volare in uno spazio aereo condiviso ???
Attualmente l'esame ti abilita a volare sopra una certa quota, abilitandoti a stare in uno spazio condiviso con altri mezzi aerei, e per farlo devi dimostrare di avere chiari alcuni concetti di sicurezza, quindi che sia un ala rotante o un ala fissa non cambia nulla...
Ricordiamoci una volta per tutte che ENAC si occupa di spazio aereo
Altrimenti fa veramente poco senso che possa volare con un eli classe 700 fino a 70 metri senza nulla e che per arrivare a 71 debba dare l'esame.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato