Ciao Nico, vorrei tranquillizzare te e chiunque abbia frainteso la modifica del regolamento. Premetto comunque che la decisione non e' "strana", non è stata fatta in gran silenzio dato che campeggia nelle prime righe del regolamento F4J Italia che è' stato reso pubblico da tempo , e che ovviamente si sa chi ( il consiglio direttivo) quando ( alla riunione del 16 novembre 2013) e perché .
Prima però di spiegarti le motivazioni di questa scelta mi permetto di ricordare che cosa cambia all'atto pratico. In sostanza non ci sarà più quello che chiamavamo il "quarto lancio" in pratica il volo riservato solo ai modelli elettrici. Adesso chi ha un modello elettrico farà i tre lanci come tutti gli altri e il punteggio che otterrà andrà a sommarsi ne più e ne meno come tutti gli altri indipendentemente dal tipo di motorizzazione. In più però la somma dei voli fatti in gara da un modello elettrico ( possono essere tutti e tre o anche meno se il modello elettrico fa meno di tre voli) verranno contagiati per una classifica individuale riservata agli elettrici.
Come vedi non c'è nulla di "carbonaro" , la scelta e' dettata dal fatto che , nell'ultimo anno sopratutto, i modelli elettrici hanno raggiunto prestazioni tali da ( Marco e Franco ne sono un lampante esempio....) non aver nulla da sfigurare rispetto a quelli a kerosene, quindi abbiamo pensato che fosse bello non " ghettizzarli" . Ti ricorderai che anche gli anni passati le ventole gareggiavano con gli altri, in più avevano una classifica a parte stilata sul quarto lancio a loro riservato. Oggi è' tutto uguale solo che la classifica riservata agli elettrici e' data dalla somma dei loro risultati nei tre lanci classici.
Anche in ragione del fatto che adesso i tre lanci sono più corti per via dell'eliminazione di una delle manovre, le due motorizzazioni lotteranno davvero ad armi pari.
Spero di aver chiarito , ma se ho tralasciato qualcosa chiedete pure.
Ci vediamo presto.
Fabio.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)
....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
|