Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 gennaio 07, 12:21   #6 (permalink)  Top
davide_moretti
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da MeBf110
... ma quello che si chiama DEPRON si chiama universalmente così o ha un nome scientifico preciso? tipo proQUALCOSAlene, ...ato, ecc? Il nome "vero" è DEPRON?
no, perché nel mentre finisco (moooooolto lentamente) il mio progettino, mi esercito a creare altri modelli (un paio di riproduzioni) e ne faccio uno in balsa e uno in depron (così vedo come mi trovo meglio) ma siccome l'ho chieso a un mio amico che di modellismo non ne capisce, ma per lavoro ha a che fare spesso con "plastiche" ecc... gli ho chiesto se poteva trovarmene qualche pezzetto invece di andarlo a comprare, ma mi ha chiesto il nome preciso perché non lo conosce (ha detto "forse lo conosco con un nome diverso")
Scusate se è una cavolata, ma come sapete sono "novello" (come il vino)
Chiamare le cose con il proprio nome è sicuramente ragionevole tuttavia nel mondo dei materiali "plastici" può essere fuorviante. Prima di tutto devi trovare la definizione corretta. Discutendo con altri modellisti sembra che ciò non sia sufficiente, basta che il prodotto sia lavorato diversamente, esempio nella polimerizzazione, che si presenta diversamente tanto da apparire come un altro materiale. Chi come me si diletta nella laminazione fatica a spiegare che matriale usa, spesso più che alla composizione chimica è utile dire dove e come lo si è trovato.
Meglio andare nei posti che normalmente lo tengono e chiedere, prima del depron e poi se fanno facce strane provare a spiegarsi con termini semplici del tipo: isolante bianco simile a polistirolo con spessore di 3 - 6 mm.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando