Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Esattamente quello che dico io, un bravo avvocato ti rivolta il regolamento a suo uso e consumo, facendoti finire nel torto anche se hai ragione.
Vedi la definizione di "area sicura": attualmente non è definita, si lascia al modellista l'onere di definirla in autonomia. Per me potrebbe essere sicura un area disabitata di raggio di almeno il doppio dell'area in cui volo, poi succede qualcosa di imprevedibile ed il modello finisce ben oltre e fa danni ad una distanza tripla di quella che ritenevi sufficiente. Un avvocato potrebbe benissimo dirti che la tua definizione di "zona sicura" è stata insufficiente, mentre magari lo era veramente e l'evento che ha causato il danno è stato assolutamente eccezionale (paradossalmente una tromba d'aria che ti prende il modello e lo fa schiantare in una scuola a 5 km di distanza).
Il regolamento lascia ad altri la definizione di "zona sicura", conseguentemente nessuna zona può definirsi realmente sicura (sempre a norma del regolamento, campi di volo autorizzati compresi), da qui le critiche al regolamento.
Un esempio di "zona sicura" poteva essere "il modellista dovrà accertarsi di svolgere l'attività in una zona disabitata di raggio doppio a quello dell'area di volo ammessa", oppure "il modellista dovrà mantenere una zona di sicurezza, oltre i margini dell'area di volo ammessa, pari all'altezza massima ammessa per il volo in quella zona".
E' chiaro che questi sono solo esempi, probabilmente anche esagerati, ma servono a spiegare il mio punto di vista.
Carlo |
Scusa Carlo,
L'area sicura deve essere a discrezione del modellista visto che risponde dei danni, il regolamento dice anche che non deve prevedere il sorvolo di abitazioni, assembramenti di persone ed altro...
Comunque sia, che tu voli in area sicura o insicura la responsabilità civile/penale dei danni è sempre tua, avvocato può fare quello che vuoi ma dei danni rispondi comunque.
Diverso è capire se il regolamento si applica o no a quello che stai facendo volare.