Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 14, 23:50   #4544 (permalink)  Top
massimob
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Mi permetto di correggerti...
Se fosse come dici una certa ragione potrebbero averla quelli che sostengono che non è normato.
In realta la chiave di lettura è un'altra:
E' assolutamente un Aeromodello (in quanto è un SAPR che sarebbe usato a scopo ludico/ricreativo o sportivo). Putroppo però l'ENAC dice in modo chiaro ed inequivocabile che l'aeromodellismo NON può essere fatto con sistemi di aiuto visivo e/o elettronici. ERGO... fino ad eventuale chiarimento diretto di ENAC, a mio modesto parere, chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo, in mancata osservanza delle normative vigenti (quando andranno in vigore ovviamente).
ti ci metti pure tu ora?
dal regolamento ENAC
definizione di aeromodello:
Aeromodello: dispositivo aereo a pilotaggio remoto, senza persone a bordo, impiegato esclusivamente per scopi ricreativi e sportivi, non dotato di equipaggiamenti che ne permettano un volo autonomo, e che vola sotto il controllo visivo diretto e costante dell’aeromodellista,
senza l’ausilio di aiuti visivi.

ti sembra che un fpv utilizzato per scopi ludici sia un aeromodello? (sempre secondo il regolamento ENAC)
te lo dico io: non è un aeromodello perchè non soddisfa tutte le condizioni elencate nel regolamento

oltre a questo, bisogna aggiungere tutta la parte riguardante la sezione V - Aeromodelli articolo 23
massimob non è collegato