Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 marzo 14, 23:35   #4543 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
io vorrei capire dove caspita è questo buco nero riguardante l'fpv
i mezzi pilotati in fpv, secondo il regolamento enac non sono aeromodelli, perchè se non sbaglio qui sul barone di questo si parla, o no?
è inutile che continuate a piangere sulle fantomatiche lacune regolamentari.
L'FPV NON E' AEROMODELLISMO (secondo l'enac) e quindi è semplicemente proibito
l'unica scappatoia è di attrezzarsi di doppi comandi e di un amico compiacente che tenga sotto controllo a vista il mezzo (con il cavo allievo maestro), mentre voi vi divertite col visore, però visto che il modello non si può farlo allontanare oltre i 200-300mt max, automaticamente l'fpv diventa un inutile accessorio
dirò di più, me lo dici quante pieghe ci possono essere in un regolamento che consta in due facciate A4 ?
Mi permetto di correggerti...
Se fosse come dici una certa ragione potrebbero averla quelli che sostengono che non è normato.
In realta la chiave di lettura è un'altra:
E' assolutamente un Aeromodello (in quanto è un SAPR che sarebbe usato a scopo ludico/ricreativo o sportivo). Putroppo però l'ENAC dice in modo chiaro ed inequivocabile che l'aeromodellismo NON può essere fatto con sistemi di aiuto visivo e/o elettronici. ERGO... fino ad eventuale chiarimento diretto di ENAC, a mio modesto parere, chi lo fa lo fa a suo rischio e pericolo, in mancata osservanza delle normative vigenti (quando andranno in vigore ovviamente).

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato