Discussione: TRex 50 Gasser
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Vecchio 20 marzo 14, 21:08   #2687 (permalink)  Top
style90.me
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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Ragazzi scusate se dico la mia.
Sono pienamente d'accordo sulle tolleranze delle quali si parla.
Purtroppo non sono d'accordo sul concetto di carburazione del motore a benzina.
Cercherò di spiegarmi meglio possibile....
Un motore alimentato ad alcol, come sapete tutti, non soffre assolutamente ne con la fasatura per ovvi motivi, ne con la carburazione un pò grassa per i motivi legati allo scarso potere detonante del carburante anche con aggiunta di nitrometano.
Ammesso che la fase del motore trasformato a benzina sia perfetta rimane la questione della carburazione.
Un motore a benzina risulta essere meno generoso con i componeti meccanici proprio quando grasso di carburazione.
Non parlo di raffreddamento o lubrificazione ma detonazioni indesiderate e di contracolpi assai più dannosi della temperatura e della lubrificazione.
Naturalmente se parliamo dei nostri motori progettati per non ricevere un carburante poco stabile ma uno stabilissimo come l'alcol.
E vero dobbiamo girare un pò piu grassi per cercare di non far schizzare su il termometro in quanto i nostri dissipatori sono poco efficienti a benzina.
Ma ascoltate il suono del vostro motore benzina quando gira un pò grasso....
Non notate che battito?
In quel momento pistone e biella stanno prendendo grosso pugni.
Da una parte c è l'inerzia del rotore (che non è poco) e da l'altra la detonazione anticipata = danni irreversibili.
Sicuramente non ho le ore di volo di Placido (a benzina) ne tanto meno la sua esperienza ma vorrei proporre un stupida idea.
Per continuare ad utilizzare i nostri micromotori trasformati, oltre il lavoretto sulla biella che suggerisce Placido, propongo di utilizzare gli additivi antidetonanti che si usano sui motori delle auto d'epoca aggiunto ad una miscela di benzina con il 10% di olio che a mia esperienza, sporca un pò di più, rovinerà la candela un pò prima, ma potrebbe aiutarci a far girare con più facilità i motori nati ad alcol che sotto l'elicottero fanno un gran lavoro.
Che ne pensate?
Saluti a tutti
Perché la carburazione un po' grassa dovrebbe creare detonazioni anticipate? In genere la detonazione della miscela aria-benzina è da ascrivere o a eccessivo rapporto di compressione, oppure alla incandescenza delle gomme depositate sia in camera di scoppio che sul cielo del pistone. A parte un errato valore dell'anticipo, quindi io escluderei questo fenomeno come concausa delle rotture. Personalmente ho sempre suggerito di scendere un po' il rdc originale, anche mediante l'adozione di un secondo anello sotto la testata; il rdc, quindi non mi pare sia così eccessivo da creare il fenomeno della detonazione anticipata. Gli oli che non usiamo sono di ottima qualità, e quindi creano pochi depositi gommosi. Escludendo, quindi, questi due motivi, la combustione è data, come giustamente deve essere, dallo scoccare della candela. Le rotture, infatti, non sono mai avvenute quando il motore scoppietta per miscela grassa, ma quando abbiamo smagrito. La miscela povera, infatti, fa venire meno al motore quella parte di benzina che ha potere refrigerante (quindi di raffreddamento dell'albero, della biella, del pistone e del cilindro); ciò comporta, ovviamente un innalzamento delle temperature. Inoltre, a questo fenomeno, dobbiamo sommare anche il minore apporto di lubrificante (meno benzina vuol dire anche meno olio), con conseguente ulteriore innalzamento delle temperature degli organi sottoposti a sfregamento (pistone e biella). Se il pistone può contare sul raffreddamento per contatto con le pareti del cilindro, oltre che appunto sul potere refrigerante della benzina, la biella, invece, ha solo quest'ultima che la può tenere un po' più fresca. Comunque, alla fine provare l'antidetonante può essere motivo di sperimentazione.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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