Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 14, 20:31   #2685 (permalink)  Top
lockeid
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.653
Ragazzi scusate se dico la mia.
Sono pienamente d'accordo sulle tolleranze delle quali si parla.
Purtroppo non sono d'accordo sul concetto di carburazione del motore a benzina.
Cercherò di spiegarmi meglio possibile....
Un motore alimentato ad alcol, come sapete tutti, non soffre assolutamente ne con la fasatura per ovvi motivi, ne con la carburazione un pò grassa per i motivi legati allo scarso potere detonante del carburante anche con aggiunta di nitrometano.
Ammesso che la fase del motore trasformato a benzina sia perfetta rimane la questione della carburazione.
Un motore a benzina risulta essere meno generoso con i componeti meccanici proprio quando grasso di carburazione.
Non parlo di raffreddamento o lubrificazione ma detonazioni indesiderate e di contracolpi assai più dannosi della temperatura e della lubrificazione.
Naturalmente se parliamo dei nostri motori progettati per non ricevere un carburante poco stabile ma uno stabilissimo come l'alcol.
E vero dobbiamo girare un pò piu grassi per cercare di non far schizzare su il termometro in quanto i nostri dissipatori sono poco efficienti a benzina.
Ma ascoltate il suono del vostro motore benzina quando gira un pò grasso....
Non notate che battito?
In quel momento pistone e biella stanno prendendo grosso pugni.
Da una parte c è l'inerzia del rotore (che non è poco) e da l'altra la detonazione anticipata = danni irreversibili.
Sicuramente non ho le ore di volo di Placido (a benzina) ne tanto meno la sua esperienza ma vorrei proporre un stupida idea.
Per continuare ad utilizzare i nostri micromotori trasformati, oltre il lavoretto sulla biella che suggerisce Placido, propongo di utilizzare gli additivi antidetonanti che si usano sui motori delle auto d'epoca aggiunto ad una miscela di benzina con il 10% di olio che a mia esperienza, sporca un pò di più, rovinerà la candela un pò prima, ma potrebbe aiutarci a far girare con più facilità i motori nati ad alcol che sotto l'elicottero fanno un gran lavoro.
Che ne pensate?
Saluti a tutti

Ultima modifica di lockeid : 30 agosto 23 alle ore 19:23
lockeid non è collegato   Rispondi citando