Discussione: Bozza regolamento Enac
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 marzo 14, 16:58   #4512 (permalink)  Top
DarthPlasma
User

Data registr.: 14-12-2013
Citazione:
Originalmente inviato da f@b.io Visualizza messaggio
Solo una precisazione, visto che nel regolamento, nel caso specifico si parla di "aeromodelli" e non di "spazi indoor", la cosa è ancora più subdola: potenzialmente posso farmi la turbina del peso fino a Kg24.9999, scriverci sull'ala "Indoor" e farci bellamente e perfettamente quel cavolo che voglio e dove voglio, questo perché il regolamento recita: "non rientrano nelle previsioni del presente regolamento".
Per quanto paradossale ad oggi è così, parole di un professionista del settore che ha studiato il regolamento anche dal punto di vista assicurativo. Pensate a quanto sia assurda questa situazione...
In fatto che l'indoor non sia normato ENAC significa solamente che l'ENAC non ha giurisdizione su tale materia ma non significa che si può fare quello che cavolo ci pare indoor. Certo si può volare con fini commerciali (con il permesso del proprietario dello stabile) ad esempio pubblicità su un complesso di piscine al chiuso (senza persone estranee o fuori dal controllo dei piloti), ma non significa assolutamente "Io posso fare quel cavolo che mi pare". Mettere a rischio l'incolumità pubblica non è di competenza ENAC ma esiste, esisteva prima di ENAC e esisterà dopo ENAC!

Inoltre indoor, il proprietario dello stabile può impedirti di volare e può allontanarti anche utilizzando la forza (stile buttafuori) o facendo intervenire la forza pubblica, qualora la tua presenza non sia gradita.

Ciò significa inoltre che, anche in assenza (momentanea) del regolamento ENAC, è necessario rispettare le regole del codice civile e penale!

Questo secondo me è ben chiaro agli aeromodellisti di vecchia data (per i quali il regolamento ENAC è solo un inutile fardello), ma è ben poco chiaro ai bimbiminchia di primo pelo che beatamente volano (a prescidere dallo scopo commerciale o meno) sopra la testa delle persone.

Ogni riferimento a persone è puramente casuale
DarthPlasma non è collegato