Citazione:
Originalmente inviato da sboronerosso Scegliere lo scarico in base al prezzo non è il metodo migliore.
Lo scarico dei motori a 2 tempi ha delle funzioni specifiche ed influenza il rendimento del motore dalle prestazioni alla stabilità ai consumi. Scegliere lo scarico sbagliato (seppure economico che sia) può compromettere la stabilità del motore al punto di non permetterti più di carburare, alcuni mettevano lo scarico sbagliato ed il motore gli spegneva sempre anche dopo ore a cercare di carburare quando con lo scarico adeguato non avevano questo problema anche se non voglio e non posso entrare nel merito di questa casistica, ma ti assicuro che un minimo di calcoli e di prove ci sta dietro la progettazione di uno scarico infatti lo scarico ha anche il compito di fare da risonanza.
Oltre questo se lo scarico non si abbina al motore ne compromette i consumi, oltre che le prestazioni, ti faccio un esempio per renderti l'idea:
in linea di massima più uno scarico è corto largo e fluido e più permetterà al motore di sfruttare la sua velocità massima compromettendo la potenza in ripresa (il tutto aumentando in generale i consumi)
viceversa se uno scarico è lungo stretto e con curve acute e spigolose darà al motore un altro accento limitando la velocità massima ed incrementando la potenza nei bassi regimi quindi in ripresa, in accelerazione (fino ad un certo limite i consumi sono ridotti)
capisci bene che abbinare lo scarico del primo esempio ad un motore scarso sotto e con molto allungo sarebbe un disastro, e viceversa col secondo esempio.
Lo scarico va abbinato con un certo criterio in generale. |
He come dire: se ti serve del "grigio" stai attento che potresti trovare del nero un po chiaro o del bianco un po scuro.
Non sono sicuro che uno scarico corto e largo comprometta ai basi.
Non sono sicuro che uno scarico lungo e stretto possa incrementare ai bassi.