Quoto Gemmis, la stessa mia impressione data dal non trascurabile fatto che al tempo gli spessori del materiale ( delle fiancate ,ad esempio del Galaxi che erano di balsa da 5 -6 mm ) erano dettati più che dalla resistenza, dalla necessità di assorbire le vibrazioni ( blocchi scavati in balsa, ali in polistirolo )
Sul disegno del Saturn se, F3a di Ivan Kristensen , si fa esplicita menzione di utilizzare blocchetti di balsa pieno intorno al castello motore per questo scopo.
Ed il castello motore di Matt sul modello Campione mondiale 1979, viene descritto realizzato in quel modo per le stesse ragioni.
Quindi il vedere una pellicina sottile in balsa a far da sagoma esterna ad una struttura in compensato interna, che produce anche un modello di 4 kg pur rivestito in termoretraibile, mi fa pensare soprattutto al mio Galaxi da scatola Merati, che con Webra Speed, pipa OPS,Radio AKILINE con ricevente da 80 grammi e 5 servi da 60 grammi cadauno e retrattili, rivestimento in carta e vernice dato certo con mano di fata,non arrivava ai 3800 grammi..