Il problema nel fare un tutorial per devFus e' che ogni tipo di fusoliera ha bisogno di un approccio diverso.
Ho inserito vari tipi di fusoliere nell'archivio base devFus 2, in modo che ognuno possa trovare quella che piu' si avvicina alla propria, e possa quindi andare a vedere tramite la funzione Modifica come questa sia stata realizzata.
Se riuscite a leggere l'inglese andate al forum
http://devcad.forumfree.it/ dove vi sono molti suggerimenti sul modo di affrontare correttamente i punti di controllo per disegnare le varie sezioni.
In particolare vi consiglio di leggere attentamente questa discussione
http://devcad.forumfree.it/?t=65537293#lastpost
Anche su RCGroups c'è una discussione approfondita fatta da utenti su devFus, non metto il link in quanto si tratta di Forum concorrente e non mi sembra carino.
Il mio forum invece e' esclusivamente tecnico (e senza Off Topic eheheheh) e quindi non credo sia in concorrenza col baronerosso.
Tornando a devFus:
In un programma di questo tipo e' importante apprendere con calma i concetti base ed imparare a gestirli, poi potrete fare cose via via piu' complesse.
Spesso l'errore e' voler partire da subito con un progetto molto complesso, e quindi arrivano le delusioni. Mai come qui vale il concetto "prima di imparare a correre bisogna imparare a camminare".
La modellazione 3D di oggetti potenzialmente complessi come le fusoliere e' una sfida notevole. Farlo con un normale Cad 3D richiede una conoscenza di concetti molto piu' complessi, mentre con devFus, una volta capite la basi, si possono avere risultati in tempi diciamo decenti. Non potra' mai essere cosi' semplice come disegnare un'ala con devWing, in quel caso geometria include molte meno possibili variabili e soprattutto non dobbiamo preoccuparci di definire le varie sezioni, in quanto non sono altro che interpolazioni di profili noti.
Il fatto che in pratica non vi siano altri prodotti simili (a parte Monocoque, che pero' disegna solo semplici fusoliere a sezione ellittiche e continue) la dice lunga. Non e' semplice 'imbrigliare' in un programma guidato da wizard tutte le possibili complessita' di una fusoliera, ancora meno renderlo robusto, affidabile, semplice da usare e completo. Questo progetto era partito come una sfida quasi senza speranza, ma col tempo, sentendo i commenti entusiasti di molti utenti che lo hanno usato in profondita', mi si è risollevato il morale ed ho avuto molte soddisfazioni.
Ora sto elaborando una versione speciale per stampi, con moltissime nuove funzioni avanzate come gestioni scassi 3D, karman, capottine sagomate e fusoliere formate anche da piu' oggetti di forma piu' semplice.
Sto comunque pian piano inserendo dei video per mostrare le operazioni fondamentali dei miei programmi, entro pochi giorni saranno disponibili per devCad, devFoam e devFoam Pro.
Poi cerchero' di fare qualcosa anche per devFus e devWing, ma, specialmente per devFus occorre come detto assimilare bene dei concetti piuttosto che delle procedure.
Spero di poter essere stato in qualche modo utile e di non avervi annoiato troppo.