Leggo adesso gli inconvenienti capitati a Zeta e ad Enzo. Mi dispiace parecchio per entrambi e, quando leggo questi insuccessi, un po' mi sento sconfitto anch'io; primo perché, come fautore ed ispiratore di questa iniziativa-avventura forse vi ho invogliato ad intraprendere questa strada, senza valutare attentamente i rischi di rotture; secondo perché ho forse dato l'impressione di facilitare taluni problemi, mentre all'atto pratico non lo sono. Comunque sia, ogni motore rotto è come se si sia rotto un mio motore; aggiungo, anzi, che avrei preferito fossero stati i miei. Certo, a distanza è alquanto difficile fare ipotesi per capire cosa e come sia successo. La biella è stata sempre il tallone di Achille di questa trasformazione. I motori Os hanno sofferto maggiormente di questa problematica. Giusto come diceva prima Consuelino, problema che noi qui a Messina abbiamo cercato di risolvere aumentando la tolleranza della bronzina; non basta rodare il motore, perché questa operazione non apporta alcun beneficio in quanto non crea quella usura alla boccola sufficiente a reggere le maggiori temperature. Noi abbiamo alesato le bronzine anche oltre i 6 centesimi (parliamo per il momento dei 50), e da allora non ne abbiamo più rotte. E' una teoria giusta? Non lo so! Però so soltanto che non ne abbiamo più rotte! E non possiamo neanche parlare di fortuna, perché stiamo volando con 3 TT53, 2 OSP, 2 OS ed 1 ASP. Tutti lo stesso trattamento. I video che ho postato dimostrano, inequivocabilmente, che non stiamo neanche risparmiando questi motori, tirandoli abbastanza e facendo anche qualcosa di acro. Beh, se parliamo di fortuna, mi sembra allora che ne abbiamo davvero tanta ..
Sui 91 non abbiamo, fin qui, dati certi in quanto non abbiamo avuto possibilità di fare tanti esperimenti. In passato ho volato con un TT 91 trasformato con aspirazione lamellare. Ha funzionato e non si è rotto. Ma sulle bielle dei TT in genere non si sono mai verificati inconvenienti, mai nessuna si è rotta, né quelle alesate né quelle non alesate. Con questo non voglio dire che siano migliori delle altre; però non si sono mai rotte. Stiamo adesso testando due 91: un OS montato sul 700 di Filippo; a questo ho alesato la bronzina di 6 cent. e gli ho fatto una specie di ragnatura; un altro Os con accoppiamento e biella del JBA 91, anche questo alesato di 6 cent. con righe di ragnatura. Il primo lo stiamo facendo volare; certo, non siamo eccessivamente contenti di come va, perché lo stiamo tenendo molto grasso in quanto, una volta che lo abbiamo incattivito smagrendolo, abbiamo misurato in testa e cilindro 156°, anche se non si è rotto. Il secondo lo sto ancora rodando, quindi non so come e se funzionerà. Che dire altro .. Mi dispiace.
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Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido.
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