Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto La sequenza corretta ed il metodo per assicurarsi che i cuscinetti vengano montati diritti nella loro sede, è quello di servirsi dell'albero come guida : quindi si monta il cuscinetto posteriore sull'albero, si scalda il carter velocemente con la torcia a gas e si inserisce l'insieme albero e cuscinetto.
Se si dovesse fare pressione sull'albero, battere esclusivamente con attrezzo in legno, tondino o blocchetto che sia.
A questo punto si inserisce il cuscinetto anteriore sull'albero, previo eventuale rapido riscaldamento della sede sul carter.
Di nuovo si dovesse batterlo, l'ideale sarebbe un blocchetto in legno con un foro per l'albero, ma di solito basta montare la rondella di trascinamento, l'elica e stringere il dado, per mandare tutto a posto.
Così tutto montato, battere poi la punta dell'albero su un blocchetto di legno per rilasciare le tensioni impartite col montaggio.
Se tutto è in ordine l'elica dovrà ruotare liberamente. |
Sicuramente l'albero fa da guida, il mio consiglio è stato dato per la semplicità nel rimontaggio, considerando che il carter si può poggiare per rimettere prima il cuscinetto anteriore senza preoccuparsi che l'albero "cada" dentro il carter mentre si cerca di inserire il cuscinetto anteriore..e quindi doversi preoccupare (con il motore bollente tra le mani) di dover tenere anche l'albero.