Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 14, 14:18   #6 (permalink)  Top
at-6 harvard
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da pasaury Visualizza messaggio
si...ho già visto/letto quall'articolo ma, come detto nel primo post, non viene specificato nulla sull'uso del programma e progettazione, se non indicare di seguire le "linee dell'aereo"....(ma fin qui ero arriato anche io )
Nel sw ci sono diverse opzioni riguardanti le interpolazioni, il raggio di smusso, ed altre "voci" che, almeno IO, non capisco e non so a cosa servano..., per non parlare di come, una volta "disegnata" la fusoliera, procedere per il taglio....
Spero di essermi spiegato (scrivere dal cell è una sofferenza)
ok eccomi premesso che sia devfus cam 2 che devfuf foarm sono i medesimi programmi il procedimento da fare è il seguente:
aprire il programma meglio se con licenza perchè permettera in seguito di poter stampare o tagliare direttamente con Cnc il progetto selezionato.
nella prima schermata apparirà (gestione progetti) a seconda di quello che vorrete fare disegnare modificare o stampare od eliminare un progetto. cliccherete il il tasto corrispondente. ricordatevi di tanto in tanto di salvare perchè vi permetterà di vedere la bontà del progetto e di poter applicare migliorie all stesso non che quello di poter saltare di pagina in pagina per controllare i passaggi precedenti.
nel caso che si voglia realizzare da 0 un nuovo progetto andrete su NUOVO PROGETTO". nella seconda schermata via apparirà una finestra dove dovrette mettere il nome del progetto una descrizione di quello che è il progetto e la lunghezza dal naso alla coda della fuso. mio consiglio e quello di lasciare perdere sia l'altezza che la larghezza perchè quelle le ricaverete automaticamente successivamente.
nella successiva dovrete inserire le due prospettive (laterale e alto) una volta cliccata l'immagine che vorrete utilizzare dovrete passare alla calibratura. in pratica non è altro che il primo tasto in alto a sinistra "linea rossa" che permette al disegno di avere le giusta mezzeria della fuso ma attenzione se il trittico non è fatto bene se la prospettiva è stata disegnata con un inclinazione accentuata tutto il disegno una volta presa la corda della mezzeria il disegno risulterà deformato. comunque per calibrare l'immagine dovrete mettere il naso a sinistra e la conda a destra della fuso uguale anche per la successiva prospettiva.la calibratura si fa da la punta del naso fino al estremità della coda. stesso discorso per la successiva prospettiva.

una volta ottenuta la calibrazione si passa alla successiva pagina quella dei contorni.
consiglio utile e quello di mantenere sia l'altezza che la larghezza cioè cliccando i due riquadrini perchè vi permetterà di mantenere le quote che in altro caso con il tempo andrebbero a modificarsi.
ok adesso passiamo ai contori
adesso avrete le due prospettive laterale e altro afincate e delle line blue con i punti di controllo.i punti rossi si possono intersecare salvo a patto che le line alte e basse non si incrocino tra di loro altrimenti non potrete andare avanti.

Nota: piu' punti di controllo rossi usarete per fare i contorni del disegno e piu' "pesante" sara il progetto ma migliore sarà anche la definizione del contorno. quindi fate un po' voi.

i punti rossi oltre che a permettervi di fare curve di ogni tipo vi permette di fare anche angoli acuti e tramite le cordicelle verdi di accentuare o diminuire le poligonali.
al contrario i punti blue servono per omogenizare le line e non hanno cordicelle.
per togliere o mettere i punti di contollo basta usare gli appositi riquadrini blue per quelli blue, rossi per quelli rossi,e blue e rossi per togliere sia quelli blue che quelli rossi.

una volta fatto il contorno di entrambe le prospettive si passa a impostazioni iniziali delle ordinate. a seconda del tipo di fuso che volete fare scegliete la forma che volete dare alla vostra fuso. io uso sempre a controllo completo e personalizzate .perchè mi permette di realizzare le ordinate con lo stesso procedimento detto poco prima. il procedimento è identico. ma si deve avere a disposizione un trittico che abbia anche le ordinate.
poi inserite il quantitativo di ordinate che vorrete mettere per avere la vostra fuso
una volta realizzate le ordinate potrete usare il 3d per avere un insieme di quello che è la vostra fuso. nella successiva pagina va scelto lo spessore di copertura della fuso. nel caso che sia una fuso da fresare potrete scegliere 0 o 1mm dato che la copertura sarà irrisoria o nulla. successivamente si passa alle centine ed in fine al alleggerimento delle ordinate ma vi consiglio di farlo a manot dato che il programma non genera molto bene gli alleggerimenti.

Ultima modifica di at-6 harvard : 19 marzo 14 alle ore 14:23
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando