Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 la risposta di Carlo Roma è la più esauriente possibile. volevo solo aggiungere che
le 18650 con cui ho avuto a che fare io non sono adatte agli assorbimenti che si raggiungono sotto carico nei trapani e negli avvitatori. io ho fatto delle prove anche con batterie nuove della ultrafire che avevo fatto arrivare per torce a led di alta potenza e ho visto che con un assorbimento anche solo di 2 C (due volte la capacità)
vanno in crisi e danno molto meno della loro capacità (provate con infinity 3
ho fatto una ricerca in rete e ci sono dei siti in cui hanno pubblicato le curve di scarica di varie marche e anche quelle più costose tipo sanyo ,panasonic
e altre marche note non permettono scariche superiori a 5 C
i trapani raggiungono sotto sforzo hanno degli assorbimenti anche di 20/30 A e anche più a secondo del modello e non ritengo queste batterie adatte allo scopo, a meno che siano dei modelli di piccola potenza.
a parte questo, riguardo al tuo problema su come caricarle io per un pacco che avevo fatto proprio con le 18650 ho aquistato un circuitino in cui vi è ingresso uscita
e i collegamenti delle varie celle per il bilanciamento però è per scariche fino a 5 A
non sò se si trovano facilmente per assorbimenti superiori. questi circuiti sono ideali
in quanto vi è un controllo delle singole celle sia durante la carica che durante la scarica e quindi basta un alimentatore con tensione leggermente superiore alla tensione somma delle varie celle a fine carica. tutti i pacchi batteria con all'interno
celle in serie hanno integrato questo circuito per ragioni di sicurezza.
volevo aggiungere che nel mio caso erano quattro celle e le uso su un analizzatore di spettro per tv/sat e il sistema funziona perfettamente ma l'assorbimento rientra nei parametri di queste batterie.
consiglio di provare l'assorbimento sotto sforzo dei tuoi trapani e avvitatori prima
di decidere il da farsi. considera che nel gruppo batteria dei pc portatili per
raggiungere la capacità desiderata ci sono più elementi in parallelo oltre che in serie. |
Si, la corrente massima di scarica non è alta, al massimo 2-3C.
Per la protezione delle batterie e la loro ricarica con un CB "non dedicato" potresti assemblare il pacco con un circuito come questo
http://it.made-in-china.com/co_1esou...eshohugyg.html , sembra fatto apposta per te.
In ogni modo, assemblare il cavetto di bilanciamento è un lavoro veramente banale ed il cb che ho io
http://hobbyking.com/hobbyking/store...cessories.html costa veramente poco....
Carlo