Fare una pulizia più completa è più che altro una scelta, c'è chi il motore non lo apre mai per 40 litri se non per cambiare biella e cuscinetti.
Se vuoi tenerlo pulito puoi fare una pulizia smontando però stando ordinato, inutile stare in un garage polveroso e/o disordinato ad esempio, se puliamo e prima di rimontare posiamo i pezzi sul banco dove ci stanno polveri "sabbiose", oppure (per esagerare dico per dire) trucioli metallici "dell'ultima volta che avevamo usato il trapano", capisci bene che appena concluso il rimontaggio avremo fatto danni gravi.
Detto questo, WD40, anche lo Svitol mi sembra, Wurth per freni, benzina, petrolio bianco, sono solo alcuni agenti che aggrediscono alcune parti del motore sia con il loro contatto sui materiali sia con i loro vapori, io li evito quasi completamente, o meglio, se devo lavare con acqua e sapone vuol dire che in mano devo averci solo alluminio oppure solo guarnizioni (inclusi soffietti e siliconi), se invece devo lavare con benzina o wurth ecc in mano devo avere solo acciaio e/o alluminio.
Usare il pulitore per freni nel motore, il petrolio bianco spennellato qua e la ecc, lo evito per via della presenza del riporto in silicone sull'albero oppure per il resto delle guarnizioni presenti nel motore da quella del tappo a quelle del carburatore fino a quelle sotto al carburatore e sui fermi.
Per la rimozione del tappo non sottovalutare quanto segue:
Alcuni motori (la maggior parte) hanno un intaglio sul tappo che serve al pistone per permettergli di scendere fino in fondo, altri tappi hanno fresature diverse, ma il rischio è che cercare di estrarre il tappo tenendo il pistone in basso può far rompere il pistone che si trova incastrato nell'intaglio del tappo stesso.
Invece per quanto riguarda gli attrezzi:
purtroppo ci vogliono attrezzi così detti "buoni", dubito che si possano trovare nei comuni ferramenta. Molti sono addirittura scettici ma il più delle volte la conferma arriva soltanto dopo aver provato la qualità di questi attrezzi "buoni" in prima persona.
Eh si la qualità è diversa, costano di più certo, ma tra giraviti e chiavini di ferramenta ed attrezzi buoni per modellismo ne passa.
|