Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 marzo 14, 00:33   #4 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da ANIKO 17 Visualizza messaggio
Ciao Carlo. Innanzitutto grazie per la risposta, avevo perso le speranze .
Penso di aver capito ”quasi tutto”, ma io cercavo qualcosa di più semplice, senza tanti calcoli da fare, qualcosa di molto pratico tipo i vari caricabatterie per Ncd/Nmh che si usano ancora su vari avvitatori e trapani portatili. Attacco, si caricano e alla fine stacco tutto.
Ho trovato alcuni progetti per Lipo (per 2-3 celle), ma erano sconsigliati per Li-ion.
Rimango sempre in attesa di qualche consiglio
Grazie Carlo
Ciao!
la risposta di Carlo Roma è la più esauriente possibile. volevo solo aggiungere che
le 18650 con cui ho avuto a che fare io non sono adatte agli assorbimenti che si raggiungono sotto carico nei trapani e negli avvitatori. io ho fatto delle prove anche con batterie nuove della ultrafire che avevo fatto arrivare per torce a led di alta potenza e ho visto che con un assorbimento anche solo di 2 C (due volte la capacità)
vanno in crisi e danno molto meno della loro capacità (provate con infinity 3

ho fatto una ricerca in rete e ci sono dei siti in cui hanno pubblicato le curve di scarica di varie marche e anche quelle più costose tipo sanyo ,panasonic
e altre marche note non permettono scariche superiori a 5 C

i trapani raggiungono sotto sforzo hanno degli assorbimenti anche di 20/30 A e anche più a secondo del modello e non ritengo queste batterie adatte allo scopo, a meno che siano dei modelli di piccola potenza.

a parte questo, riguardo al tuo problema su come caricarle io per un pacco che avevo fatto proprio con le 18650 ho aquistato un circuitino in cui vi è ingresso uscita
e i collegamenti delle varie celle per il bilanciamento però è per scariche fino a 5 A
non sò se si trovano facilmente per assorbimenti superiori. questi circuiti sono ideali
in quanto vi è un controllo delle singole celle sia durante la carica che durante la scarica e quindi basta un alimentatore con tensione leggermente superiore alla tensione somma delle varie celle a fine carica. tutti i pacchi batteria con all'interno
celle in serie hanno integrato questo circuito per ragioni di sicurezza.

volevo aggiungere che nel mio caso erano quattro celle e le uso su un analizzatore di spettro per tv/sat e il sistema funziona perfettamente ma l'assorbimento rientra nei parametri di queste batterie.
consiglio di provare l'assorbimento sotto sforzo dei tuoi trapani e avvitatori prima
di decidere il da farsi. considera che nel gruppo batteria dei pc portatili per
raggiungere la capacità desiderata ci sono più elementi in parallelo oltre che in serie.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando